
Sorrento, si è concluso con successo il corso di potenziamento della lingua inglese all’informagiovani , ieri sera la consegna degli attestati con una Festa che è coincisa con la combattuta finale del torneo di biliardino.
Clima di gioia, coinvolgimento e partecipazione, uno staff in gamba e tante idee , arabo, giapponese, francese, gli straordinari corsi di scacchi che pongono Sorrento come eccellenza anche in questo campo. Una bella soddisfazione per l’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Coppola e per l’assessore Edoardo Fiorentino
Il corso di potenziamento di inglese, tenuto da Francesca Arcucci , seguita da una quarantina di persone, è stato coinvolgente e molto apprezzato. Dinamica, semplice, diretta ed empatica , è riuscita a gestire persone di varie età e professioni con grande maestria e professionalità, facendo un notevole lavoro di preparazione con slide esplicative, test, selezione di audio per la comprensione e scrittura del testo , interagendo con tutti.
Complimenti anche a tutti della segreteria un gruppo di ragazze e ragazzi affiatati che rendono vivo e attivo questo centro pieno di iniziative.
A breve anche corsi di formazione in varie attività, in particolare legate al turismo, che Positanonews pubblicherà.
Sono davvero tante le iniziative che è impossibile elencarle tutte, non dimentichiamo quanto fatto per il lavoro con il recruiting day da Vico Equense a Capri organizzato dai Forum dei Giovani della penisola sorrentina (da Vico Equense a Massa Lubrense), insieme ai Forum di Capri e Anacapri, in collaborazione con lo Sportello Iol (Informazione, Orientamento e Lavoro.
Sorrento capitale degli Informagiovani, con uno sguardo importante alla formazione e al lavoro, wedding planner, avvicinamento al mondo del vino, della cucina. Addirittura ai sistemi gestionali di prenotazione turistiche. Tanta roba, utile, che diventa anche motivo di aggregazione .
Davvero una grande, bella realtà produttiva e fattiva.
Il post di Edoardo Fiorentino
Vivacità. Operosità. In una sola parola: fare.
Alla sterilità di certe polemiche strumentali, preferisco sempre contrapporre la politica del fare. Senza se, senza ma. Anzi, certi chiacchiericci mi stimolano a sorridere e a continuare a percorrere l’unica strada che so percorrere: quella del fare.
Non ricordo un Centro Informagiovani così operativo da anni. Il merito è innanzitutto del sindaco, Massimo Coppola, che ha creduto in me e in questa eccezionale squadra di collaboratrici e collaboratori: la sua fiducia ha consentito di riportare l’InfoGiovani al centro della vita aggregativa, sociale, formativa e professionale di tantissimi giovani, e meno giovani.
Le ultime iniziative che stiamo per varare sono di assoluto spessore: tre corsi professionali per adulti per approfondire mestieri e professioni molto richieste, specie in territori turistici come il nostro. Il tutto, accompagnati da esperti del settore, in location strutturate: il ristorante Antico Frantoio (località Casarlano) e il locale English Inn di Corso Italia.
Si tratta del corso di pizzeria, di pasticceria (questi ultimi due, si terranno all’Antico Frantonio) e di avvicinamento al vino (che si terrà all’English Inn).
Un’opportunità davvero ghiotta per avvicinarsi per la prima volta a questi ambiti eno-gastronomici o per ampliare la propria formazione.
Per le iscrizioni, vi lascio le locandine Attenzione: si tratta di tre corsi distinti. Seguite attentamente le istruzioni. In ogni caso, sono a disposizione per qualsiasi delucidazione.
Eduardo
Fonte : PositanoNews.it