Come in tante città italiane anche a Napoli si è inaugurato oggi, in Piazza Municipio,…
Come in tante città italiane anche a Napoli si è inaugurato oggi, in Piazza Municipio, il” Villaggio contadino di Natale” evento organizzato dalla Coldiretti, StocoiContadini e CampagnAmica, a partire da oggi giovedì 7 dicembre fino a sabato 9 dicembre, dalle 9 di alle 23, saranno riprodotta l’agricoltura italiana, sotto tutti gli aspetti.
I visitatori potranno vivere un giorno da contadino, passeggiando tra gli oltre 100 stand delle aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, soprattutto a tavola potranno gustare le specialità italiane; i bambini poi in sella ad asini e cavalli o nelle fattorie didattiche potranno imparare a preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l’orto.
Per la gioia dei bambini, all’evento parteciperanno anche altri animali, si va dalla mucca Agerolese, tipica della Penisola Sorrentina, alla capra Napoletana che pascola alle falde del Vesuvio e alla pecora Laticauda, dalla caratteristica coda grassa e larga.
Sarà anche un’occasione, per acquistare nel ponte dell’Immacolata gustosi souvenir di Natale, direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica provenienti da tutta Italia per offrire le specialità dei diversi territori.
Sarà anche possibile fare la Spesa sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.
Durante la manifestazione, sul palco appositamente allestito, il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il Segretario generale Vincenzo Gesmundo si alterneranno con esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti, discutendo sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.
Spazio anche agli orti didattici con i tutor del verde di Campagna Amica, al Villaggio si potranno anche seguire le lezioni di Agricosmesi delle donne della Coldiretti “con i trucchi di bellezza della nonna” e le idee per realizzare decorazioni natalizie, oltre che scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica.
Una opportunità da non perdere, sul sito https://villaggio.coldiretti.it/, il programma dettagliato dell’evento.
Luigi Russo
Fonte : PositanoNews.it