Salerno. Da pochi giorni l’enoteca “Mondo Di Vino” sita al Corso Garibaldi n. 57, ha iniziato un restyling non solo di scaffali, ma anche di politica enogastronomica.
Da sempre le tradizioni enogastronomiche e la peculiarità di poter vantare prodotti di alta qualità in ogni settore del cibo è uno dei must del Made in Italy. È in continua ascesa Il trend relativo al turismo cosiddetto enogastronomico soprattutto praticato dai turisti stranieri che visitano il Bel Paese non solo per le bellezze culturali e ambientali, ma anche per assaggiare prodotti e ricette uniche al mondo.
Per poter emergere nel mercato soprattutto nella patria del buon cibo occorre la costante ricerca di specialità particolari che possano aggiungere al piatto casalingo o al ristorante di grido quel quid in più che fa la differenza.
E ciò che il Mondo di Vino sta facendo. In questi giorni in cui ci si prepara ai vari pranzi e cenoni e si fanno regali di “gusto”, dare un occhio alla vetrina e all’interno del negozio è una scoperta di eccellenza artigianali provenienti da tutta Italia.
Un esempio è la vasta scelta di specialità di Attilio Servi, pasticciere romano che ha rivoluzionato il mondo del panettone, proponendo accanto alla versione tradizionale sapori dal gusto salato con una continua ricerca di materie prime di assoluta qualità.
Nascono così le focacce/panettoni pere e parmigiano oppure quello alla robiola di Roccaverano con mandorle di Noto caramellate, sale di Cervia e rosmarino, per arrivare alla focaccia all’amatriciana che nel 2016 è stato insignito del titolo di miglior panettone salato. Ma la vetrina svela anche i suoi biscotti che spaziano dalla categoria dolce con Vaniglia del Madagascar, a quella salata Cacio e Pepe. Un trionfo di gusto da portare a tavola o una idea regalo originale, ma nell’enoteca ovviamente non può mancare una vasta scelta di vini della nostra regione e dei migliori vigneti nazionali come il Barolo Borgogno, che si fregia essere il vino dell’Unità d’Italia e prestigiosi vini biologici nonché da collezione. per le bevande molto ricco il settore di tisane e cioccolate particolare. Da veri golosi l’offerta della cioccolata Venchi e Caffarel.
Ben rappresentato il Sud con “Che SUD”, prodotti tipici calabresi. Originale, ad esempio, la confezione con la scalda nduja (vedi foto) per gustare al meglio questo prodotto.
Molto particolari, poi, le selezioni di Cascina San Cassiano, originaria di Alba con varie tipologie di tartufo che arricchiscono di sapore i piatti delle nostre tavole.
L’obiettivo è offrire il gusto che fa bene alla salute grazie alla vasta selezione di prodotti biologici e di qualità, una vera e propria Oasi del Gusto dove i Golosi di salute potranno rifornirsi.
I gestori di “Mondo Di Vino” sapranno ben consigliare i loro clienti sulle varie possibilità di cestini e idee regalo con cesti dolci, rustici e misti.
L’enoteca è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.30 e il 24 dicembre fino alle 16.00.
Magrina Di Mauro
L’articolo A Salerno l’enoteca “Mondo Di Vino” con offerte di prodotti artigianali e tipici da ogni regione proviene da Positano News.