Alla Libreria Tasso a Sorrento davvero iniziative interessanti nella Libreria , che è anche centro…
Alla Libreria Tasso a Sorrento davvero iniziative interessanti nella Libreria , che è anche centro culturale, di Piazza Lauro. Grande successo anche per l’ultima l’iniziativa con i bambini per il pigiama party letterario
Tramite la Tasso ci sono tante iniziative culturali , da non perdere l’appuntamento a Sorrento per “l’amichevole chimico di quartiere” Dario Bressanini.
Il docente, autore e noto divulgatore scientifico parteciperà giovedì 25 aprile alle ore 18.30, presso la sala conferenze del Conca Park Hotel, a un incontro dal titolo “la scienza secondo Dario Bressanini”.
Bressanini, conosciuto dal grande pubblico per numerose pubblicazioni legate alla scienza in cucina, dialogherà con il Biologo Nutrizionista Luca Paladino su come orientarsi tra informazioni e disinformazioni relative all’alimentazione.
Al centro dell’appuntamento anche un’incursione tra scienza e fumetto.
Sarà Simona Simone, docente, illutratrice e fumettista a moderare questa parte dell’incontro presentando l’ultima fatica letteraria del Dott. Bressanini: “Doctor Newtron. La scienza nel fumetto”.
L’incontro é promosso dalla Associazione scientifico-culturale SLAM e organizzato con il fondamentale supporto del Conca Park Hotel, della Libreria Tasso e dell’Hotel Continental.
L’ingresso é libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti. Si consigli di arrivare con congruo anticipo.
Ma chi è Dario Bressanini?
Chimico, docente universitario, scrittore e youtuber, ecco chi è e cosa fa Dario Bressanini, conosciuto come “l’amichevole chimico di quartiere”. Perché dovreste conoscerlo? Bhe, semplicemente perché, questo Peter Parker della chimica, prende a pugni in faccia tutte le varie teorie e leggende metropolitane collegate alla gastronomia sfatando, a suon di nozioni scientifiche, miti e credenze popolari.
A rafforzare il concetto “cuoco amatoriale e chimico che odia la disinformazione, specialmente in campo alimentare”. Questo troviamo nella biografia sulla sua pagina Facebook ma vi spiego bene quest’ultima affermazione, oltre al “cuoco amatoriale” per il quale ha già la nostra stima.
Cosa fa
Dario Bressanini, da anni ormai, attraverso i suoi canali d’informazione combatte e smentisce le bufale legate al cibo. Distrugge il marketing creato ad hoc per vendere prodotti “miracolosi” ed educa all’utilizzo consapevole e con metodo scientifico delle materie prime come ad esempio il Limoncello scientifico pronto in solo giorno. Non si occupa solo di cibo ma questo, è sicuramente l’argomento più cliccato, quello che fa più tendenza. La qualità dei video è alta, intrattiene senza annoiare e l’approccio è amichevole anche se spesso, prende letteralmente a bastonate le nostre certezze. Basta però essere mentalmente aperti e accettare l’evidenza, può solo farci crescere e aiutarci a migliorare la nostra tecnica.
Non vi ho incuriosito abbastanza? Sapevate che il sale rosa dell’Himalaya è un comunissimo sale senza nessun beneficio ma con del buon marketing dietro? Che l’aglio nero, prima di poter riscontrare i benefici di cui si parla, dovresti mangiarne tonnellate? Ancora, gli alimenti brucia grassi non esistono ma semplicemente danno una quasi impercettibile spinta al metabolismo.
Il dolce sapore della scoperta
Grazie a Dario abbiamo inoltre scoperto che tutti gli agrumi che si trovano oggi nei supermercati derivano in realtà da 3 agrumi progenitori (Cedro, Mandarino Cinese originario e udite udite, il “quasi sconosciuto” Pomelo). Questi provengono tutti dal continente asiatico e, tramite incroci spontanei e non, hanno dato vita agli agrumi odierni dei quali, citiamo limoni e arance, noi italiani facciamo grande vanto.
Cosi come anche i pomodori, importati inizialmente come piante ornamentali e originariamente di colore giallo (da qui il nome Pomo d’oro), dovuto all’assenza di Licopene, una sostanza benefica per l’organismo, acquisita dopo vari incroci tra specie la quale dona il caratteristico colore rosso ai pomodori.
Come, dove e perchè seguirlo
Ora che ho la vostra attenzione, vi invito a dare un’occhiata al suo canale YouTube, i suoi video diventeranno una droga, la vostra fame di conoscenza tipica di cuochi e appassionati della gastronomia vi spingerà sempre di più a voler scoprire cose nuove e sul suo canale verrete di certo saziati. Se ciò non bastasse, allora non potete che acquistare i suoi libri, best seller assoluti e consigliatissimi.
Tra i suoi scritti consigliati per ogni cuoco trovate:
- “La scienza della pasticceria. La chimica del Bignè” (LINK).
- “La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell’arrosto” (LINK)
- “La scienza della verdure” (LINK).
Troverete tutti i segreti e i trucchi per ricavare il meglio dalle vostre materie prime, dal “come cuocere una bistecca alla perfezione” fino al “come cuocere un cavolo mantenendo invariati sapore e consistenze”.
- “Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo” (LINK), se vi appassiona il mondo del marketing ingannevole e volete verificare un’po’ delle vostre conoscenze sul cibo.
“Fa bene o fa male? – Manuale di autodifesa alimentare” di Dario Bressanini, “amichevole chimico di quartiere”, docente, blogger, saggista, Youtuber e divulgatore scientifico.
Quello che Bressanini fa in queste poco più che 300 pagine, è combattere la disinformazione relativa al cibo, smontando pezzo per pezzo quelle “dicerie” e consuetudini che fanno parte della nostra cultura alimentare e delle nostre tradizioni.
È stato fatto l’esempio che, anche i medici addirittura, sostenevano (ed oggi qualche medico un po’ conservatore, forse, ancora lo sostiene) che “un bicchiere di vino durante i pasti fa bene”, o che la birra in gravidanza stimola la produzione di latte materno. In questo libro vengono sfatati anche quei miti che derivano dal marketing: la clorofilla che farebbe bene a pelle e capelli e il cioccolato che aiuta a dimagrire e fa diventare più intelligenti, tanto che “alcuni studi – ha spiegato il chimico – poco affidabili affermerebbero che i paesi a maggior consumo di cioccolato sono quelli che ‘sfornano’ più Premi Nobel.”
“Questo libro – aggiunge Bressanini – e in primis il suo titolo, nascono da alcune domande che ricevo frequentemente, derivanti probabilmente da queste notizie che circolano e che spesso si smentiscono l’una con l’altra, ad esempio: ‘Ma bere acqua calda col limone la mattina, fa bene o fa male?’, ‘Fa bene mangiare la curcuma?’, ‘Fa bene mangiare uova?’, ‘ Fa bene bere il latte?’, In pratica ho scritto questo libro per dare un metodo e far capire come interpretare queste notizie, che molto spesso non sono veritiere.”
Fonte : PositanoNews.it