Oggi al Giardino delle Esperidi si è svolta l’esposizione dei partner/sponsor dell’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina…
Oggi al Giardino delle Esperidi si è svolta l’esposizione dei partner/sponsor dell’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina con la presenza di grandi chef che hanno mostrato al pubblico il proprio lavoro, i prodotti utilizzati e la loro derivazione.
Lo chef Salvatore Severi, presidente dell’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina, precisa: «Tra le motivazioni di questa manifestazione c’è quella di far conoscere Sorrento in Italia e nel mondo. Inoltre organizziamo corsi di formazione professionale sia di cucina che di pasticceria».
L’associazione Cuochi Penisola Sorrentina ha festeggiato nel 2022 cinquant’anni di attività e vanta la partecipazione ad eventi internazionali che hanno contribuito a qualificare e ad impreziosire l’immagine del territorio nell’ambito dell’ospitalità.
L’Associazione muove i primi passi nel 1972 per iniziativa di 11 chef che costituiscono una “delegazione” di cuochi, con l’obiettivo di promuovere l’immagine di una professione che si è sempre adeguata alle tradizioni del territorio. La consacrazione del sodalizio avvenne in occasione del Congresso nazionale della Federcuochi, ospitato nel 1977 Sorrento, con l’atto ufficiale della istituzione dell’Associazione cuochi Penisola sorrentina, presieduta da Antonio Tramontano. Da allora, con i presidenti Antonio Scarpato, Ludovico Caccaviello, Carmine Marzuillo, Antonino Morvillo, Luigi Cacace e Salvatore Severi, una evoluzione di attività che vanno dalla partecipazione alla fiera internazionale di Zagabria, agli incontri internazionali del cinema. Una crescita costante e significativa, caratterizzata, in occasione dei quarant’anni della fondazione, con la pubblicazione di un libro che ripercorre l’evoluzione storica dell’Associazione attraverso le immagini di piatti che rappresentano l’immagine della costiera a tavola.
Fonte : PositanoNews.it