Gustoso prologo della 55^ Corsa in salita Sorrento-Sant’Agata del prossimo week end, un pranzo che ha radunato vecchie e nuove glorie del motorismo della Penisola Sorrentina.
Doveva essere un pranzo piacevole e gustoso al rinomato ristorante “Stuzzichino” di Sant’Agata, ma quando i commensali hanno scritto le pagine più importanti della storia dell’ artigianalità e del motorsport del loro territorio, un semplice pasto non può non diventare, nel suo piccolo, un momento epocale.
Oltre al padrone di casa Mimmo De Gregorio, si sono ritrovati attorno a delle ottime pietanze i due quadricampioni italiani di automobilismo, Salvatore Venanzio e Luigi Vinaccia, quest’ultimo detentore del maggior numero di vittorie assolute ufficiali Aci Sport, fra i piloti in vita. Con loro il ben noto Alfonso Iaccarino, alias Don Alfonso 1860, fervido appassionato di automobilismo, patron del celebre ristorante di altissimo livello di Sant’Agata e propulsore principe di questa riedizione della cronoscalata di casa, organizzata fino al 1967. Della compagnia anche il pluri campione italiano Giuseppe Esposito, partecipante alle ultime due edizioni di questa gara di casa ed al via di quasi tutte le più prestigiose gare in pista e su strada della penisola. Al tavolo anche l’addetto stampa dell’evento Francesco Romeo ed il veterano Michele Moselli, che ha donato la bellissima coppa vinta dal padre per il grande risultato ottenuto in passato in questa crono di casa. Aneddoti davvero rari, distillati di nostalgia, mille risate e la voglia matta di rendere la Sorrento-Sant’Agata una tappa stabile del calendario nazionale delle gare su strada, l’auspicio comune di tutti gli appassionati commensali.
La gara della Penisola Sorrentina animerà per tre giorni il territorio, coinvolgendo anche il comune di Massa Lubrense. Imponente il dispositivo di sicurezza applicato sul percorso.
Mimmo De Gegorio ha precisato: «Sono orgoglioso di avere delle identità santagatesi. Sarà una gara strepitosa perché in questa sede, con queste identità, abbiamo passato, presente e futuro. Non mancate all’appuntamento, ci saremo tutti perché c’è l’amore e la passione di grandi professionisti. Sarà un evento strepitoso ed eccezionale con grandi personaggi illustri internazionali».
Fonte : PositanoNews.it