Nella giornata di ieri si è tenuto il consiglio comunale nella città di Amalfi. Uno dei temi fondamentali è stato quello dei mercatini agricoli con prodotti a chilometro zero. E’ lo stesso ex presidente del Consorzio Tutela del Limone Igp, Marco Aceto, ad annunciare la presa di posizione positiva del Comune tramite un post su facebook: “Questa sera -si legge- nel corso del Consiglio Comunale di Amalfi è stato approvato a maggioranza (minoranza assente) il Regolamento dei Mercatini Agricoli a Km 0. E di seguito anche il Regolamento di Polizia Rurale. Finalmente dopo quasi 15 anni si è dato seguito ad una mia richiesta (quando rappresentavo il Consorzio di Tutela) fatta e presentata più volte alle Amministrazioni precedenti, ma regolarmente rimasta inascoltata.
Adesso bisogna passare ad azioni di informazione e ascolto del territorio per far partecipare quanti più contadini, che vedono spesso andare a male i propri prodotti, invenduti o sottopagati. Con la collaborazione delle Organizzazioni Sindacali ci sarà la possibilità di far partecipare anche i più piccoli, e garantire loro una piccola integrazione del reddito, quale parziale contropartita al lavoro di conservazione del territorio che fanno quotidianamente. Il tutto per garantire ai consumatori la sicurezza di mangiare sano e giusto! Ad Maiora!”.
Un’iniziativa che potrebbe davvero dare una svolta per quanto riguarda il mercato delle piccole aziende della periferia che hanno sempre avuto difficoltà a trovare un vero e proprio posto dove vendere i propri prodotti. Un qualcosa che potrebbe diventare anche una caratteristica del territorio, un punto fisso per coloro che vogliono provare e assaporare i prodotti della Costiera Amalfitana nel loro massimo splendore, ma anche per cercare di smuovere l’economia del settore agricolo che da tempo è minacciata.
Una bellissima notizia che deve per forza venire accolta in maniera positiva da tutti gli abitanti della Costiera e non solo. Adesso, aspettiamo solo di sapere delle date precise.
L’articolo Amalfi, ecco finalmente i mercatini a km zero: approvato nuovo regolamento proviene da Positano News.