Cantine Aperte in Campania, ecco chi e dove. Da domani a Maiori in Costa d’Amalfi due giorni di incontri sul vino. Premio “Vino del sindaco”, per partecipare 80 euro. Diciamo che ci sembra un po’ troppo, visto che comunque usufruiscono di spazi pubblici come la “Casa del Gusto” a Tramonti in Costiera amalfitana. Qui domenica si confronteranno 1.200 etichette grazie all’associazione “Città del Vino”. A far da supporto i ragazzi dell’alberghiero P. Comite di Maiori, dove sono previsti due incontri.
MAIORI
Giovedì 25 maggio
Ore 16:30 – Incontri intorno al vino – Maiori – Sale di Palazzo Mezzacapo
– Al di là dell’Adriatico. Alla scoperta dei vini dei Balcani a cura di Roberto Lepori
– Il Rossese di Dolceacqua. La Liguria nel bicchiere a cura di Enzo Giorgi
Venerdì 26 maggio
Ore 16:30 – Incontri intorno al vino – Maiori – Sale di Palazzo Mezzacapo
– La Costa d’Amalfi presenta i suoi vini. Incontro con le Aziende della Costiera alla presenza dei produttori.
– Una terra, un vitigno. Il Nebbiolo a cura di Franco Cordero
Sabato e domenica invece l’iniziativa “Cantine Aperte”, giunta alla 25esima edizione. Il Movimento Turismo del Vino, attraverso il progetto “Bottiglia Solidale”, sostiene i territori colpiti dal terremoto del Centro Italia ai fini dell’acquisto di un’ambulanza, ci sono anche altre iniziative solidali.
LE “CANTINE APERTE” IN CAMPANIA
SALERNO: Casa Di Baal, Luigi Maffini, Marisa Cuomo, Terra di Vento, Vitivinicola Marino.
AVELLINO: Antica Hirpinia, Antonio Caggiano, Azienda Agricola Le Crete – Tenute Casoli, Cantine Famiglietti, Di Marzo Tufo, Feudi di San Gregorio, I Favati, Mastroberardino, Tenuta Cavalier Pepe, Tenuta Del Meriggio e Terredora Di Paolo.
BENEVENTO: A.a. Fontanavecchia, Antica Masseria Venditti – Az. Agr. Di Nicola Venditti, Cantina del Taburno, Cantina Di Solopaca Soc. Coop., Fattoria Ciabrelli, Fattoria La Rivolta, La Guardiense e la Societa’ Agricola Mustilli.
CASERTA:Fattoria Villa Matilde, Magliulo, Selvanova, Società Agricola Sclavia, Telaro, Vestini Campagnano – Poderi Foglia.
NAPOLI: Cantina Del Vesuvio, Cantine Degli Astroni, Cantine Federiciane, Monteleone, Cantine Grotta Del Sole, Casa Setaro, De Falco, Vini La Sibilla, Sorrentino, Vini Tommasone Vini Villa Dora Srl.
L’articolo Cantine Aperte in Campania, ecco chi e dove. Da domani a Maiori in Costa d’Amalfi due giorni di incontri sul vino. Premio “Vino del sindaco”, per partecipare 80 euro proviene da Positano News.