Continua il successo del gioiellino di Baronissi, il ristorante “Cetaria” dello chef Salvatore Avallone. Nel comune che deve la sua fondazione a Gioacchino Murat, a neanche 10 km da Salerno, famoso ora anche per l’ IKEA e l’ Università appunto di Fisciano – Baronissi a pochi chilometri anche da Avellino, nasce un ristorante che noi di Positanonews stiamo seguendo da tanto tempo e che sta ricevendo apprezzamenti da ogni dove. Un nome, “Cetaria”, che richiama fin dal primo impatto la splendida Cetara, e di conseguenza le origini dello chef: Avallone, infatti, è nato proprio nella località della Costiera Amalfitana e da essa ha appreso numerose ricette.
Quello che Salvatore propone è una rivisitazione dei piatti più gustosi della cucina mediterranea, in un’ottica decisamente raffinata e ciò ha fatto sì che potesse mostrare tutto il suo talento. Un menù, che punta fortissimo sui prodotti del mare, estremamente vasto e che cerca di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. Tutto il pescato è freschissimo e varia di giorno in giorno in base alla disponibilità.
Proprio come omaggio alla sua terra d’origine, molte portate dello chef sono caratterizzate dalla presenza di alici e colatura di Cetara, ma non possono mancare neanche i prodotti, tutti rigorosamente doc, dell’Agro Nocerino.
Eccezionale la tartare di tonno, mela annurca, finocchi e melograno, ad esempio; oppure la frittatina di pastiera napoletana. Antipasti da non perdere tutti eccezionali come il baccalà rivisitato
. Tra i primi piatti spiccano gli spaghettoni alla colatura di alici, broccoletti piccanti e pane all’origano e un’eccezionale invenzione con genovese alla ramata di Montoro, ricciola e gorgonzola.
Insomma, un posto che offre una cucina ad alto livello con un rapporto qualità prezzo invidiabile. Lo troviamo col padre, assessore storico della cittadina marinara. Insomma da una laurea in legge, a chef laureato dall’eccellenza dei suoi piatti , uno straordinario presente con un grande futuro per Avallone, con uno staff di tutto rispetto, dalla cucina alla sala, dove troviamo anche “colleghe” della carta stampata. Il suo sogno? “E’ quello di trovare un locale sulla costa d’ Amalfi, la mia terra, per me sempre nel cuore.”
Assolutamente da provare.
Info: Piazza della Repubblica 9, 84081 Baronissi (SA)
+39 393 233 5681
L’articolo “Cetaria”, un pezzo di Costiera Amalfitana a Baronissi: le prelibatezze dello chef Avallone proviene da Positano News.