Piano di Sorrento ( Napoli ) . Davvero buono lo Strudel alle Tre Arcate di…
Piano di Sorrento ( Napoli ) . Davvero buono lo Strudel alle Tre Arcate di Alessandro Russo a Piazza Cota. Lo abbiamo assaggiato questa sera, quasi per caso, al momento del conto, ma siamo rimasti deliziati.
Lo strudel è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, ma le sue origini sono Turche. I Turchi, che dominarono intorno al XVII secolo l’Ungheria, preparavano un dolce di mele simile che si chiamava baklava. Questa ricetta fu variata e trasformata dagli ungheresi nell’attuale strudel che presto prese piede in Austria che, a sua volta, dominando per un certo periodo alcuni territori dell’Italia del Nord, fece conoscere loro questo delizioso dolce. Il Trentino Alto Adige è ormai il depositario dei segreti della preparazione dello strudel, che qui ha avuto notevole successo anche grazie alle numerose coltivazioni di mele presenti sul suo territorio, che sono l’ingrediente fondamentale del ripieno di questo rotolo di pasta, assieme a uvetta, pinoli e cannella.
Dobbiamo dire che lo strudel carottese , sicuramente con la mano Luciano Russo che è una istituzione nella pasticceria della Penisola sorrentina e oltre, non è da meno
Fonte : PositanoNews.it