I ceci con il loro carico di proteine, rappresentano una risorsa molto importate sia per…
I ceci con il loro carico di proteine, rappresentano una risorsa molto importate sia per chi ha un’alimentazione a base vegetale sia per chi è onnivoro e vuole mantenere una dieta bilanciata. É un classico per ogni stagione. Questi legumi sono buonissimi e super versatili: ecco la ricetta di Dora della pasta e ceci, ovviamente importante la scelta dei ceci di qualità ed una buona pasta di semola di grano duro perche ls scelta degli ingredienti sono essenziali per la buona riuscita di ogni piatto, anche quello più semplice.
Per 2 persone
160 g di pasta mista 150 g di ceci secchi
carota, sedano, cipolla, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe o peperoncino prezzemolo.
Come prepara Dora la pasta e ceci
Mettere a bagno i ceci il giorno prima lasciandoli in ammollo tutta la notte con abbondante acqua.
Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli e metteteli in una pentola con acqua e cuoceteli.
Tritate finemente il sedano, le carote, le cipolle e fate rosolare il trito in pentola con dell’olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio. Aggiungete i ceci cotti precedente, salate, e fate insaporire bene il tutto. Ricoprite i ceci con l’acqua. Non appena l’acqua bolle, unite la pasta, ho preferito le pappardelle ma va bene qualsiasi tipo di pasta corta, potete utlilizzare quella che più vi piace. Aggiungete la pasta, e portate a cottura unendo eventualmente poca acqua al bisogno.
Quando la pasta sarà cotta trasferite il tutto nelle singole porzioni, condite con un cucchiaio di olio a crudo, una spolverata di pepe nero e prezzemolo tritato. Servite la pasta e ceci calda o se preferita anche riposata.
Buon appetito!
Dora Chiariello (foto Dora Chiariello)
Fonte : PositanoNews.it