Coprifuoco: quando scatta per chi cena al ristorante? Il ministro per gli Affari regionali e…
Coprifuoco: quando scatta per chi cena al ristorante? Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, in una lunga intervista rilasciata al Messaggero, ha spiegato come a partire da domani, lunedì 26 aprile, giorno in cui in Italia torneranno le zone gialle ed i ristoranti con zone all’esterno potranno tornare ad ospitare clienti anche in orario serale, ci si regolerà per le cene.
Infatti, ricordiamo che dopo il varo dell’ultimo decreto del governo si è innescata qualche polemica sul coprifuoco rimasto ancora fissato alle ore 22 e sulla difficoltà per i ristoratori ad accogliere così i propri clienti la sera. “Voglio chiarire un punto – ha detto il ministro -: chi va a cena fuori può stare tranquillamente seduto al tavolo fino alle 22 e poi, una volta uscito dal locale, far ritorno a casa senza alcun rischio di ricevere sanzioni”.
In pratica si potrebbe stare nel locale fino alle 22, uscire dal locale entro le 22 e poi tornare a casa senza rischiare sanzioni. Evidente che è il caso di non dimenticare di prendere la ricevuta quando si paga in modo da dimostrare la propria provenienza in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.
La Gelmini ha anche spiegato che “i dati dei contagi stanno migliorando costantemente e la campagna vaccinale è entrata ormai nel vivo: ormai siamo quasi a 400mila inoculazioni al giorno. Se continua il trend positivo a metà maggio si cambia il coprifuoco, e il nostro obiettivo è quello di abolirlo, e si riaprono nuove attività” ciò perché “dal primo giugno vogliamo i ristoranti al chiuso aperti anche a cena, vogliamo che riparta il settore del wedding e va risolto l’incidente sui centri commerciali che devono poter aprire anche durante i weekend”.
Ma attenzione: al momento quella di Gelmini è un’interpretazione. Esiste una circolare del Viminale che ha ribadito che il divieto di spostamento è in vigore dalle 22 alle 5 (ovvero nell’orario del coprifuoco) e che l’attività di ristorazione in zona gialla è consentita “con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto e nella fascia oraria compresa fra le 5 e le 22″. Elemento a sostegno della ministra. Tuttavia nelle Faq del governo, in questo caso però a proposito delle visite ad amici e parenti, si specifica che il rientro a casa deve avvenire entro le 22.
Fonte : PositanoNews.it