E’ polemica per il format sui prodotti tipici campani di Alice Tv, ‘ I sapori del sole’. Al centro della questione la sigla della seconda stagione che ha cambiato location, spostandosi dalla Costiera Amalfitana, dov’è stata girata la prima stagione, in un ristorante di Eboli. L’equivoco ha creato non pochi malumori, perché nella sigla della nuova stagione le immagini riprendono quelle utilizzate per la precedente, ovvero Vietri sul Mare e Cetara due perle della Costa d’ Amalfi , senza nulla togliere alla località della provincia di Salerno sulla Piana del Sele verso il Cilento, ma sono cose da chiarire. Dunque non viene specificato in sigla né di entrata e né di uscita che le immagini non sono relative alla location della cittadina di ‘Eboli’. Per alcuni si tratterebbe di «una beffa» alle immagini della divina costiera, il telespettatore potrebbe essere «tratto in inganno» e pensare che le bellezze in sigla ritraggano Eboli o facciano pensare che la cittadina si trovi in costiera. La prima stagione del format, prodotto da Goi Comunicare, è andata in onda da Palazzo Suriano a Vietri sul Mare ed è stata condotta dalla giornalista Rosaria Sica e dallo chef cetarese Salvatore Avallone. Dal 6 febbraio il programma viene mandato in onda da Eboli presso l’Osteria delle Arti, cambiando anche lo chef che non è più Avallone ma Domenico Vicinanza. Cambia tutto per non cambiare nulla insomma. Ed è da questo preciso particolare che sono nate le recenti polemiche relative allo sfruttamento di immagine non autorizzate ne dal comune di Vietri sul mare né da quello di Cetara. Da qui le dichiarazioni dell’assessore al turismo di Vietri sul mare Giovanni De Simone: “Credo si stia facendo una cattiva pubblicità,sia alla costiera amalfitana che a quella cilentana, creando equivoci ai possibili fruitori. Credo altresì che il format televisivo, che ha fatto un’ottimo lavoro nella scorsa edizione, debba rivedere quello di quest’anno, cercando di valorizzare i luoghi, dove, di volta in volta si realizzano le riprese. Saremo costretti ad eventuali azioni legali là dove si continuasse a mistificare le immagini della Costiera Amalfitana”. Non meno agguerrita ed adirata per l’accadito poco gradito é l’assessore al turismo di Cetara Angela Speranza, la quale dichiara a gran voce quando segue: ” Non è eticamente corretto utilizzare le immagini della costiera amalfitana per spot pubblicitari, programmi televisivi e marchi che non hanno nessuna attinenza con il luogo e con le tradizione legate al nostro territorio. La scelta delle immagini della Costiera non è casuale. E’ un modo per attrarre e richiamare più facilmente l’attenzione degli utenti. Lo capisco. Ma se questa è l’intenzione, è neccessario quantomeno specificare la provenienza delle immagini per evitare di confondere le idee e i luoghi soprattutto quando, questi ultimi, in comune non hanno proprio nulla.” Dunque la questione non poteva assolutamente passare sordina poiché uno spettatore poco attento potrebbe immaginare che Eboli sia in costiera amalfitana o che le immagini riprodotte nelle sigle d’entrata ed uscita siano girate nei pressi della nuova location. Questioni da tenere in conto, giacché il programma “I Sapori del Sole” non è visibile solo in tutta Italia, ma anche negli Stati Uniti e nel Canada.
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