Minori, Costa d’ Amalfi ( Salerno ) . Luigi Cerri (maestro di cucina e docente negli istituti alberghieri e della ristorazione) è uno dei primi 22 MasterChef italiani, nominati e premiati ad Aba Terme nel corso di una cerimonia al Gand Hotel Trieste e Victoria. L’0ccasione era data anche dalla prima edizione europea del meeting WACS (World Association of Chef Societies, la confederazione mondiale dei cuochi) In Italia è presente la FIC di cui è presidente Paolo Caldana che, insieme a John Claney della WACS di Islanda, Lino Schimbeni respondabile per il Sud Europa e Gissur Gdmundsson, presidente mondiale, ha consegnato gli attestati dei Masterchefs italiani. Luigi Cerri ed il beneventano Lorenzo Scinto sono gli un ici campani del gruppo dei premiati.
Ma Cerri è andato oltre perchè ha partecipato al convegno di Solidus ( confederazione delle associazioni di professione, arti e mestieri dell’accoglienza alberghiera, turistica e della ristorazione) a Milano, dedicato ai Maestri di cucina, alla presenza del vicesindaco Anna Scavuzzo. Cerri ha preso la parola nella discussione sugli istituti alberghieri, alternanza scuola-lavoro e stages. Ai partecipanti, naturalmente, è stato consegnato un attestato da parte del vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, e dal direttore dell’Enaip Lombardia, Longhi.
Inutile dire che Cerri è un degno rappresentante della costa di Amalfi, di Minori in particolare, avvezzo ad essere premiato con ambiti riconoscimenti in tutte le occasioni portando alto con professionalità l’ormai consolidato ruolo della gastronomia locale. g.a.