Si è conclusa positivamente oggi la prima giornata del mercatino a km 0 di Amalfi, l’iniziativa promossa e realizzata dall’assessorato all’agricoltura retto da Antonietta Amatruda.
Il mercatino ha avuto luogo stamattina in Piazza Municipio, dove i venditori hanno iniziato di buon ora ad allestire i loro caratteristici stand, in un tripudio di colori, profumi e sapori, e proseguirà il primo e il terzo sabato di ogni mese, dalle 8,00 alle 13,30.
Nonostante la manifestazione abbia goduto di una scarsa pubblicità, l’amministrazione guidata dal Sindaco Daniele Milano può dirsi soddisfatta di questo primo assaggio che ha riscontrato la buona partecipazione della cittadinanza amalfitana e l’entusiasmo degli agricoltori e degli allevatori aggiudicatari della postazione per la vendita dei loro prodotti, che avrebbero proposto perfino di dedicare maggior tempo e frequenza ( es. ogni settimana o 2 giorni consecutivi) all’esposizione e alla vendita dei loro prodotti.
La vendita è rigorosamente dedicata a prodotti locali e biologici di alta qualità che paesani e turisti potranno ammirare e gustare prima di acquistare: un’occasione inedita per stare a diretto contatto con la genuinità dei profumi e dei sapori della nostra costa.
L’iniziativa, portata avanti in intesa con Coldiretti e la sua Fondazione Campagna Amica e con Slow Food, oltre naturalmente all’elevata qualità, pone al centro la valorizzazione della bellezza e del potenziale di cui dispongono i territori della Costiera Amalfitana, al fine di conservare la tradizione dei piccoli agricoltori.
La giornata si è svolta all’insegna della serenità, della bellezza e del buon sapore di prodotti tipici agricoli e caseari della Costiera Amalfitana.
Abbiamo incontrato il dottor Augusto Iazzetta che presiede al consorzio “Terre delle Sirene – Diaeta in Costa d’Amalfi”, patrocinato dai Comuni di Amalfi e di Atrani. I principi sui quali è disegnato il progetto di questo consorzio sono la valorizzazione, la conservazione e riqualificazione dei piccoli terreni e dei prodotti agricoli ed enogastronomici della Costiera Amalfitana e la promozione della cultura e dello stile della Dieta Mediterranea.
“La cura migliore per un territorio, per la salvaguardia sua e dei suoi frutti, è l’amore del coltivatore, che, con le sue mani, fa vivere la propria terra”. Così commenta il dottor Iazzetta, che infatti si propone la collaborazione con tutti i soggetti privati, associati e istituzionali, per il recupero e riutilizzo dei terreni detenuti a qualsiasi titolo, nell’esclusivo interesse della produzione di prodotti di eccellenza e della salvaguardia del territorio.
Attualmente le aziende associate sono sei. Colpisce ed ammirevole la dedizione del signor Francesco Cavaliere, meglio conosciuto come “Ciccio”, lo storico gestore del ristorante Da Ciccio cielo mare terra. Il signor Francesco, dice Iazzetta, rappresenta “l’espressione assoluta dell’amore per la terra. Segue i prodotti dalla semina all’estirpo, con l’amore prima di un padre, poi di un amante e, per finire, di un vecchio e buon amico”. Così lo descrivono anche i figli: un uomo innamorato della sua terra, sui terrazzamenti di Scala.
Come produttori in coltura biologica, stamani l’azienda agricola di Francesco Cavaliere e la società agricola Fuoco di Amalfi hanno deliziato i visitatori della fiera con i rari e quasi introvabili gelsi rossi, con fiori di zucchine, primizie di melanzane e fagioli “spollichini”, peperoncini verdi, detti a Napoli “d’o ciumm” (del fiume) e in costiera “friarielli”, profumatissimi limoni rigorosamente marchiati ognuno col bollino del Consorzio Diaeta di Amalfi, il tutto in un variopinto e naturale splendore di giallo, rosso e verde.
Insomma, un esempio davvero lampante per comprendere la ricchezza di questa bella e fortunata Costiera, che da oggi avrà un motivo in più per attrarre da tutto il mondo turisti in cerca di esperienze sensoriali da ricordare.
L’articolo Eccellenze e tipicità enogastronomiche con il mercatino a km 0. Oggi ad Amalfi proviene da Positano News.