Di Gigione Maresca Donare un Natale sereno ai piccoli pazienti dei reparti di Oncologia del Pausilipon e…
Di Gigione Maresca
Donare un Natale sereno ai piccoli pazienti dei reparti di Oncologia del Pausilipon e di Pediatria del Nuovo Policlinico: questi l’obiettivo della convention d’Eccellenza con gran gala, stellatissimi show cooking e cenone/spettacolo, mercatini solidali con produttori, artigiani e contributi delle scuole del Territorio, mostre d’arte, incontri su Salute e Benessere. Chef d’Eccellenza, produttori, artisti, alunni e docenti, artigiani, medici specialisti, onlus, insieme per il bene che fa bene Ottaviano. È un concreto e importante scopo solidale quello che anima la Squadra di “#InsiemeperilTerritorio: Natale d’Amore”, manifestazione poliedrica di autentica Eccellenza che avrà luogo giovedì prossimo 20 dicembre, alla Baita del Re Resort dal pomeriggio a sera inoltrata: donare un Natale per quanto possibile sereno e gioioso per i piccoli pazienti dei reparti di Oncologia del Pausilipon e di Pediatria del Policlinico Nuovo.
Grande interesse sul territorio per questo appuntamento che è al top nel Vesuviano per spessore e qualità in questo periodo prenatalizio, e rientra nella nota rassegna “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno” firmata dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli, organizzatrice unitamente al patron Nunzio Illuminato e allo chef Luca Grande.
I proventi serviranno ad acquistare tanti giocattoli che verranno portati ai bambini ricoverati grazie al partenariato con la Onlus “Diamo una mano” di Ottaviano: gli animatori selezionati e specificamente specializzati in ambito ospedaliero vestiti da Babbo Natale e da Elfi, giocheranno con loro e li coinvolgeranno cercando di rendere più lieve il Natale in ospedale.
“#InsiemeperilTerritorio: Natale d’Amore” incomincerà alle ore 15, con gli attesi mercatini solidali. Vi partecipano produttori, artisti, artigiani e le scuole del territorio (Ottaviano e Castellammare di Stabia, (IC 2 Panzini, dir. Donatella Ambrosio) con i lavori degli alunni, appositamente creati con la guida degli insegnanti; tra questi, in vendita anche dei curati manufatti in ceramica.
Ore 17,30 incontri sulla sana alimentazione e la scelta dell’acqua (Biofonte) a cura del prof. Maurizio Fraticelli, specialista in Alimentazione, Terapia del Dolore, Chirurgia e Medicina Estetica (Università di Camerino e di Atene); dott. Giuseppe Vitiello, dirigente
Microbiologia (Asl Napoli 3 Sud); dott. Rosalia Ciorciaro, nutrizionista, idrologa
alimentare, esperta in Scienze erboristiche.
Ore 19 show cooking dello chef bistellato Francesco Sposito (Taverna Estia, Brusciano) con aperitivo.
Ore 20, gran gala con cenone/spettacolo, guidato dallo chef stellato Pasquale Palamaro (Indaco, Hotel Regina Isabella, Ischia) al quale partecipa un gruppo di chef di autentica eccellenza: Nunzio Spagnuolo con Michele Sammarco e Valerio Giuseppe Mandile (Cieddi Portici); i maestri pizzaioli Aniello Falanga (Haccademia, Terzigno), Michele Cuomo, campione mondiale Pizza in Pala (Cerase’, Vico Equense), Carmela Iorio, vice campionessa mondiale categoria Pizza Fritta (Carmine Iorio, Melito); Antonio Battipaglia (Ruah, San Vitaliano); Vincenzo Toppi (Amor mio, Brusciano); Maddalena Tessitore (Dogana Golosa, San Leucio) oltre a Luca Grande (Ce steva na vota, di prossima apertura ai Gradoni di Chiaia a Napoli), il patron de La Baita del Re Resort, Nunzio Illuminato; i maestri pasticcieri Ciro Scarpato, presidente Associazione Pasticcieri Napoletani (pasticceria Angela, San Sebastiano al Vesuvio); Gennaro Langellotti (Gallucci Nola); Pasquale Pesce (Antica Pasticceria Pesce, Avella); Francesco Lastra e Gennaro Peluso (Equipe Eccellenze Italiane). Fondamentali i contributi dell’ISIS de Medici di Ottaviano, dirigente ing. Vincenzo Falco, che partecipa con i suoi allievi coordinati dal Corpo Docenti e dell’AIS, Delegazione Comuni Vesuviani, responsabile Ernesto Lamatta, con i suoi sommelier.
Spettacoli con gli artisti solidali: i cantanti Ilva Primavera e Gennaro De Crescenzo, il soprano Maria S. Movchan, i maestri Armando Celentano, Raffaele Marzano, Enzo Savarese, la danzatrice del ventre Zakì Kairoli, con le allieve Najat e Shiva in “Notti alla corte del Sultano”, i cabarettisti Elmo&Scipio.
A conclusione, la ricca Pesca solidale a cura di: Happy Holiday Onlus Napoli; Biofonte, resp. Campania: Rosalia Ciorciaro; Icaro Le Gioie, Castellammare di Stabia; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; Accademia Aseo, Napoli; Giuseppina Helen Passerotti, Positano, Luca Carnevale e Paola Fiorentino, protagonisti anche di una mostra d’Arte collettiva.
In palio un viaggio, gioielli, quadri, trousse di make up, cofanetti e trattamenti viso/corpo ecc.
La magnifica tenuta sarà spettacolarmente illuminata dalle famose Luci d’Artista della Lucifesta di Antonio Criscuolo.
La manifestazione sarà seguita da testate giornalistiche televisive, radiofoniche, online e della carta stampata, blog specializzati.
Baita del re Resort in via Valle delle Delizie, 13, ad Ottaviano
Info e prenotazioni: 081 8270793, Segreteria Roberta Alinei
Fonte : PositanoNews.it