«Inserire Amalfi tra le cittadine rurali riconosciute dalla FAO Italia»: è questa la finalità della…
«Inserire Amalfi tra le cittadine rurali riconosciute dalla FAO Italia»: è questa la finalità della visita in programma venerdì 24 novembre 2023 ad Amalfi (Sa) a cura della delegazione cinese presso la FAO, che sarà accompagnata dal Dr. Pasquale Mormile, referente FAO Italia.
La delegazione cinese, composta dall’ambasciatore Guang Dedu, dalla consigliera Tong Yue, dal primo segretario Zhang Hongling, dal terzo segretario Wang Yiwen e dall’attache Wang Keyi, visiterà i limoneti dell’Azienda Agricola Salvatore Aceto, ubicati tutti su terreni verticali, che diradano dai colli dei Monti Lattari al mare.
«È un vero orgoglio essere stati scelti dalla delegazione della Cina presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, intenzionata a conoscere de visu la nostra realtà e a visitare i nostri terrazzamenti – spiega Salvatore Aceto – I nostri sono terrazzamenti di pietrame a secco, meglio conosciuti con il nome di macere, che contribuiscono a rendere ancora più caratteristico il panorama della Costa d’Amalfi. E in questi terrazzamenti prende vita il Limone di Amalfi, un prodotto unico per le sue qualità organolettiche e non replicabile in altre zone data la combinazione di una serie di fattori quali il microclima, la miscelazione dei venti, la disposizione dei terreni, i pergolati con pali di castagno che supportano e mantengono riparate le piante, le coperture con reti di plastica in inverno, i terrazzamenti a secco che permettono una sana ossigenazione alle piante e la concimazione organica fatta con concime stallatico».
La visita della delegazione cinese, guidata dall’ambasciatore Guang Dedu, riguarderà anche e soprattutto i giardini dell’Azienda Agricola Aceto, dove ogni anno da marzo a ottobre migliaia di turisti vengono accompagnati in quello che viene definito l’“Amalfi Lemon Tour”, un viaggio alla scoperta di un ambiente magico che permette di scoprire il vero senso dell’“Agricoltura Eroica”, e nell’“Amalfi Lemon Experience” con ricette e corsi di cucina ispirati alla tradizione dei Limoni Costa d’Amalfi I.G.P. Dulcis in fundo, il momento della visita ai laboratori di famiglia dove avviene la produzione di limoncello, liquori, creme, babà amalfitano, marmellate e miele bio, caramelle e tante altre prelibatezze a marchio “La Valle dei Mulini – Amalfi”.
L’auspicio è che la visita nella cittadina costiera da parte della delegazione cinese sia determinante per l’inserimento di Amalfi nel programma internazionale Giahs della FAO per la tutela dei paesaggi e dei sistemi rurali di interesse globale.
Fonte : PositanoNews.it