Giuseppe Manilia di Montesano sulla Marcellana in provincia di Salerno a pochi passi da Padula del Parco Nazionale del Vallo di Diano e Cilento è il Pasticciere dell’Anno, il migliore dei Pasticcieri Italiani. Parola dei Maestri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che ogni anno si danno appuntamento per il Simposio Pubblico AMPI.
Ieri, a Recanati, la proclamazione del “Pasticcere dell’Anno”, su Rai Uno, nel corso de “La Vita in diretta”.
Giuseppe Manilia è titolare della Pasticceria Orchidea, sita a Montesano Scalo, già pluripremiato e docente del Gambero Rosso, dopo la sua proclamazione, ha dichiarato:
“Sono davvero emozionatissimo per questo riconoscimento che considero un grande onore e anche un nuovo punto di partenza . Adesso infatti sento una responsabilità in più nei confronti dei miei colleghi, dei miei clienti e del Vallo di Diano, e la necessità di mantenere ancora più di prima la perfezione qualitativa dei miei prodotti”, ha detto dopo il premio Manilia.
Giuseppe Manilia è stato premiato per “l’impegno e la costanza profusi nel conseguire gli obiettivi e gli straordinari traguardi professionali finora raggiunti e per i nuovi stimoli che costantemente contribuisce a fornire ad Ampi e all’intera pasticceria nazionale”.
Un riconoscimento di prestigio per questo giovane pasticcere, che ha al suo attivo già altri premi come il primo posto al concorso “The best Dolce alla Nocciola in the World” a Cortemilia (Cn) conseguito l’anno scorso, ma anche a Conca dei Marini per la il Santa Rosa Festival in Costiera amalfitana nel 2016.
Ha ricevuto le “Tre Torte” per due anni consecutivi sulla guida del Gambero rosso, e le “Tre Forchette” che gli hanno valso il titolo tra i primi 8 pasticceri nazionali, tra più di 500 selezionati.
Giuseppe Manilia non ha fatto studi specifici in pasticceria, è infatti un autodidatta, apprezza la pasticceria francese ed internazionale “Oggi in tre ore stai a Londra, in meno a Parigi”, un’arte di ispirazione globale che porta a prodotti originalissimi e di pregio.
L’articolo Giuseppe Manilia pasticciere dell’anno proviene da Positano News.