Ieri è stata presentata sulla terrazza panoramica del Giuda Ballerino di Roma, nel Bernini Bristol, l’ultima edizione della guida Pasticcieri & Pasticcerie d’Italia 2018 di Gambero Rosso. La Campania anche in questa guida ha fatto incetta di premi, con ben 9 pasticcerie segnalate dalla guida.
Tra le novità che si aggiudicano le famose Tre Torte, che indicano le pasticcerie d’eccellenza, c’è la Maison Manilia di Giuseppe Manilia a Montesano sulla Marcellana, tra gli ultimi comuni salernitani che confinano con la Basilicata. Le altre campane con Tre Torte sono la Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro di Piaggine e Sal De Riso nel salernitano e Pasquale Marigliano a Nola nel napoletano. Le maestranze della pasticceria campana che hanno ottenuto le Due Torte sono l’irpina Dolciarte ad Avellino, le due salernitane Pasticceria Pepe di Sant’Egidio del Monte Albino e Pansa ad Amalfi, la napoletana Volpe e Il Gabbiano a Pompei.
La Costa d’Amalfi conferma i suoi dolci premi, mentre la Novità dell’anno è del vulcanico chef di Vico Equense, Antonino Cannavacciuolo, che con la Cannavacciuolo Bakery situata a Novara, ha portato in Piemonte una pasticceria che fonde ad arte le varie tradizioni regionali, grazie al meticoloso lavoro del pastry chef di Villa Crespi, Kabir Godi.
L’articolo Guida Pasticceri e Pasticcerie 2018: due premi in Costa d’Amalfi. Cannavacciuolo Bakery novità dell’anno proviene da Positano News.