“‘I luoghi dei sapori’ nasce come iniziativa volta ad unire un percorso di conoscenza ricco e approfondito della nostra zona con quello delle aziende agricole, piccole gemme nascoste sul territorio, là dove nascono i frutti della nostra terra, per la scoperta del prodotto a chilometro zero. Rendendo ognuno degli appuntamenti un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche e le bellezze naturalistiche e storico-paesaggistiche che rendono unico il nostro territorio.
Queste le parole di Donato Aiello, presidente della Pro Loco Vico Equense, associazione promotrice del progetto “I luoghi dei sapori”: iniziativa che, come ci spiega lui stesso, ad ogni tappa associa una breve passeggiata all’interno delle bellezze paesaggistiche e storico-culturali del territorio (Vico Centro, Montechiaro, Ticciano, S. Francesco ed il suo convento) alla visita di un’Azienda Agrituristica di quella zona; ogni appuntamento si è concluso con un aperitivo offerto dai produttori stessi e la possibilità – per chi lo volesse – non solo di assaggiare, ma anche di acquistare i prodotti direttamente dal produttore, senza costi aggiuntivi o degradazioni della materia.
“Con Giulia, avevamo due idee nel proporre questa iniziativa: esplorare ed approcciare con maggiore attenzione il territorio vicano, ma anche promuovere un nuovo modo di conoscere i prodotti che la nostra terra offre; ed entrambi i propositi hanno avuto una grande risonanza”.
Precisa ancora Donato, che incontriamo in una chiacchierata entusiasta al termine della terza tappa, che dalla frazione di Ticciano ci ha condotto a Monte Comune.
“Volevamo proporre un nuovo canale di distribuzione a livello locale…ma non ci aspettavamo un riscontro così massiccio da parte di tutti!
Pensate solo che, nonostante fosse nei nostri propositi, non siamo mai stati noi a proporre l’acquisto dei prodotti: nei vari appuntamenti è nata nei nostri ospiti la voglia di acquistare e non solo assaggiare, ciò che le varie aziende producono… come è appena successo da Luigi: hanno acquistato tutti i formaggi caprini che aveva in dispensa, anche quelli non ancora stagionati prodotti stamattina stessa!”
Domani, Domenica 28 Maggio l’ultimo appuntamento dal Convento di S. Francesco ci condurrà presso l’Abbazia di Crapolla, azienda vinicola a picco sul mare e produttrice del vicano Sireo bianco… si concluderanno qui queste esperienze o pensate ad una continuità di qualche tipo?
“Dato l’ampio riscontro, non vogliamo di certo abbandonare questo progetto. Anzi, la nostra idea è di ampliarlo ed inserire tra le escursioni che offriamo tutto l’anno a locali e turisti la possibilità di visitare queste ed altre Aziende Agricole del territorio.”
Ma la forma deve essere sempre la stessa…
“Sì certo! Vogliamo continuare su questa strada di una conoscenza del territorio a 360 gradi: i paesaggi, l’arte ma anche il cibo e le eccellenze che vengono prodotte.
Soprattutto ci preme questa possibilità di poter degustare e poi anche acquistare un prodotto del quale abbiamo la possibilità di vedere la provenienza e gli stadi di lavorazione”.
Promuovete allora questo nuovo canale di distribuzione che si sta creando? “Si, assolutamente! Dal produttore al consumatore, direttamente ed anche ad un costo minore direi…”.
Giovanna Di Martino
L’articolo I luoghi dei Sapori: un nuovo modo di conoscere le eccellenze proviene da Positano News.