L’artista napoletano del drink Lino Marchese, figlio d’arte del gran maestro della ristorazione A.M.I.R.A., Gaetano…
L’artista napoletano del drink Lino Marchese, figlio d’arte del gran maestro della ristorazione A.M.I.R.A., Gaetano Marchese, con il suo stile personale, influenzato dalla propria formazione, è uno dei più noti bartender più cool conosciuti per portare avanti la sua filosofia vincente della mixology non solo in Italia ma anche nel mondo. Il suo inconfondibile stile si basa sul ‘twist on classic’, cioè drink classici rivisitati unita alla sua personalità mixologica, che come un colpo di fulmine si accende grazie a un capo barman di cui rimase folgorato durante la stagione estiva al Grand Hotel Parker’s . Tantissime le sue esperienze personali tra il Grand Hotel Parker’s di Napoli, l’ Oriental Bar & Bistrot e l’Hotel Metropole di Venezia che segna l’inizio di una carriera piena di successi grazie alla sua curiosità innata e alla creatività per proporre tendenze di cocktail in molti cocktail bar prestigiosi, da Londra a Dubai, in Spagna, in Sudafrica, a Milano, a Firenze e a Napoli. Attualmente in prima linea con Gin Dei Sospiri e Altamura. Il suo fil rouge creativo ed estetico della sua drink list ampia ha nel suo claim filosofico moderno “Se è bello è ancora più buono” facendo passare l’importante messaggio che la mixology è una vera e propria arte che regala un’esperienza sensoriale a 360˚.
Tra i cocktail della filosofia liquida che sta utilizzando con successo lo spritz storico veneziano dalla nota agrumata e molto versatile Select, il gin artigianale veneziano miscelato a botaniche orientali Gin Venice, il Prosecco Doxe delle Terre del Dogado, Champagne Cocktail con erbe aromatiche del padre della miscelazione moderna Jerry Thomas, lo spritz Lino’s GinFizz, Premium Vodka made with 100% Altamura grano molto elegante e morbida e tantissimi altri drink.
Cavalcando l’onda dell’innovazione su quella della tradizione che vuole rivitalizzare i drink del passato portando la sua identità, l’abbinamento di nuovi prodotti e territoriali e la sua interpretazione personale tenendo ben a mente le basi della tradizione. In questi giorni anche la notizia del primo concorso alberghiero A.M.I.R.A. school prize che si terrà il 23 Aprile insieme all’associazione A.M.I.R.A. per valorizzare il talento e la dedizione dei giovani barman napoletani per un futuro professionale felice e prosperoso. Siamo in una nuova era nei cocktail signature con Lino Marchese, tra i sapori in armonia con la proposta liquida e la combinazione cromatica, con il bancone che è sempre il palco scenico di un grande show per una combinazione dei sensi di vista, olfatto e gusto.
Nei prossimi articoli si parlerà delle tendenze dei soli cocktail, che riguarda il mondo del beverage dal fine dining, dai cocktail sostenibili green ai Culinary Cocktails, in auge nei top bar quel limbo in cui cibo e bere miscelato si incontrano, per comunicare in m
Fonte : PositanoNews.it