Il meraviglioso Palio delle Botti a Furore in Costa d’Amalfi , il sindaco Milo intervistato…
Il meraviglioso Palio delle Botti a Furore in Costa d’Amalfi , il sindaco Milo intervistato da Positanonews . Noi ci tenevamo a esserci e il primo cittadino Giovanni Milo ci ringrazia, e noi contraccambiamo, e gli diciamo che ha ragione , questo palio è davvero meraviglioso e rappresentativo della città del vino, il primo cittadino ha sottolineato giustamente che ci sono vini straordinari, come quelli di Marisa Cuomo fra i migliori al mondo. In uno scenario favoloso oggi il Comune di Furore, caratteristico borgo dipinto della Costiera Amalfitana, ha aperto ufficialmente il calendario nazionale delle gare del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino. La prima tappa del 2024 si è tenuta oggi con due gare: una femminile e l’altra maschile. Le squadre in gara, composte da sei spingitori (quattro per quelle maschili e due per le femminili che dovranno far corre sull’asfalto e in salita botti della capacità di 500 litri), saranno in tutto dieci appartenenti a piccoli comuni che aderiscono all’associazione Città del Vino.
A Cominciare da Furore che ospita l’evento a cui parteciperanno le città di Avio in provincia di Trento, Bianco in provincia di Reggio Calabria, Mormanno in provincia di Cosenza, la frazione di San Gusmè del comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siema, Santa Venerina in provincia di Catania e Vittorio Veneto e Refrontolo in provincia di Treviso.
L’appuntamento promosso dalla Pro loco di Furore e patrocinato dal Comune sotto l’egida dell’Associazione delle Città del Vino, è per le 15 di domani presso il Piazzale Mola dove, al termine della presentazione delle squadre, si entrerà nel vivo dell’evento. Prima con le qualifiche della gara femminile e poi con quelle della competizione maschile. Alle 17 è prevista la prima gara (quella riservata alle giovani concorrenti) che disputerà su un tracciato di circa 550 metri che, in pratica, sarebbe il tratto finale del percorso della gara maschile. Completamente in salita, le gare saranno delle vere e proprie competizioni tecniche su un percorso che richiede soprattutto doti di abilità nel manovrare la botte.
Fonte : PositanoNews.it