Work event di sensibilizzazione ed educazione alla diversabilità organizzato a conclusione di un percorso di alternanza scuola-lavoro a forte valenza educativa ed inclusiva dagli operatori della Cooperativa Sociale Oltre i Sogni in sinergia con il gruppo di lavoro per l’inclusione dell’Istituto Superiore San Paolo. Gli studenti dell’Istituto San Paolo e i ragazzi del centro diurno “Gli Aquiloni” del PSZ Territoriale NA33 sperimenteranno, attraverso una fattiva interazione ed in un’ottica di crescita reciproca, il sapere e il saper fare. Condivisone e convivialità saranno il valore aggiunto della giornata che si concluderà con la degustazione delle pietanze del pranzo preparato e curato, in ogni dettaglio, da tutti i ragazzi. Istituto Superiore Polispecialistico “San Paolo” VENERDÌ31 MARZO presso ISTITUTO SUPERIOREPOLISPECIALISTICO“SAN PAOLO” Sorrento
Il pranzo è servito L’ Istituto Superiore Polispecialistico “San Paolo” e la Cooperativa Sociale “Oltre i sogni” organizzano un evento interdisciplinare dalla forte valenza educativa ed inclusiva. Premessa Ad integrazione del percorso di alternanza scuola/lavoro svolto dagli alunni diversamente abili del triennio, il gruppo di lavoro per l’inclusione dell’Istituto San Paolo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Oltre i sogni”, organizza un Work Event di sensibilizzazione e di educazione alla diversabilità. L’obiettivo è quello di promuovere attraverso il lavoro di gruppo una più concreta conoscenza delle tematiche legate alla quotidianità di chi vive la disabilità, nonchè la sperimentazione di procedure lavorative e di momenti di vita sociale. Destinatari – Alunni delle classi III BSE e III DSE – Alunni diversamente abili delle classi IIIDSE, IIIASC, IVASC e VASC – Ragazzi del centro diurno “Gli Aquiloni” del PSZ- Ambito Territoriale NA33 Programma Martedì 28 Marzo – Aula Magna Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Attività di formazione: gli alunni delle classi IIIBSE e IIIDSE, incontreranno la dott.ssa Rosa Russo e la dott.ssa Angela Sorrentino, rispettivamente psicologa e coordinatrice del centro diurno “Gli Aquiloni”, che con la collaborazione della prof.ssa Colomba Staiano, coordinatrice per le attività di sostegno dell’istituto San Paolo, analizzeranno i molteplici aspetti della disabilità. Lo scopo è quello di promuovere spunti autonomi di riflessioni che inducano a considerare la diversità un valore aggiunto della normalità. Istituto Superiore Polispecialistico “San Paolo” Dalle ore 12.00 alle ore 12.30 Presentazione delle attività: Gli alunni riceveranno dal personale docente di sala e cucina le indicazioni sulla scansione delle fasi e sui compiti per la realizzazione dell’evento. Venerdì 31 Marzo – Laboratorio di sala e Laboratorio di cucina Ore 9.00 Incontro con i ragazzi del Centro Aquiloni Dalle ore 9.15 alle ore 10.00 Il professore di sala descriverà le attrezzature di sala e darà indicazioni generali sulla preparazione dei tavoli. Ciascun alunno della classe IIIDSE, in qualità di tutor, supporterà un ragazzo del centro nell’eseguire il compito assegnato. Il professore di cucina, che con la classe IIIBSE provvederà alla realizzazione del pranzo, darà indicazioni sulle procedure per la preparazione, esecuzione e porzionamento delle pietanze. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Work in progress : tutti all’opera………………… Ore 12.00 Tutti a tavola: Il pranzo è servito Gli alunni dell’Istituto San Paolo saranno impegnati nella preparazione dell’evento dalle ore 8.00 alle ore 14.00. La Cooperativa Oltre i Sogni rilascerà certificazione idonea ad attestare lo svolgimento delle ore di formazione/alternanza dei giorni 28 e 31 marzo 2017. Sorrento, 24 marzo 2017 prof.ssa Colomba Staiano dott.ssa Rosa Russo
OLTRE I SOGNI .“Oltre i Sogni” è una Cooperativa Sociale di tipo A e B fatta di persone e pensata per le persone. La Cooperativa si configura come un gruppo aperto e partecipativo dove tutti, secondo le proprie competenze, collaborano alla costruzione di un progetto comune, e dove si condividono motivazioni, scelte, modi di fare e di operare; si sposa un’etica chiara, dai contenuti semplici e diretti, un’etica di tutti e per tutti senza discriminazione di ogni genere. Sogniamo un’organizzazione che possa promuovere, accogliere e sostenere il benessere e l’autonomia dell’individuo nel percorso di vita, attraverso l’implementazione di servizi che rispondano ai bisogni di ogni singola persona all’interno del sistema sociale, al fine di creare un modello di integrazione sociale e culturale. La Cooperativa è attiva sul territorio dal 2001: i suoi professionisti progettano e realizzano interventi ed erogano servizi socio-sanitari ed educativi di tipo specialistico rivolti a persone con disabilità, a famiglie e a persone vittime e/o testimoni di violenza in genere.
I servizi offerti da Oltre i Sogni sono finalizzati alla realizzazione di percorsi centrati sulla persona in grado di rispondere ai bisogni dell’individuo e di valorizzare le sue risorse. La metodologia proposta è altamente operativa e mira non solo ad individuare le possibili soluzioni alle problematiche dei soggetti più deboli ma, attraverso un ascolto attivo degli stessi e delle loro famiglie, si propone di creare interventi individualizzati per promuovere il loro benessere.
La Cooperativa valorizza le risorse interne garantendo ad ogni socio uguali opportunità ed una retribuzione tutelata dal contratto di lavoro del settore delle cooperative sociali. Promuove la partecipazione dei soci alla vita dell’impresa, alla sua gestione, ai risultati e ai rischi. Presta attenzione al benessere dei lavoratori, organizzando momenti di socializzazione e promuovendo lo spirito di appartenenza.
Per rispondere alla complessità dei bisogni la cooperativa ritiene indispensabile la costruzione di reti, al fine di integrare e coordinare le diverse risorse, di creare sinergie virtuose tra i differenti attori locali, di valorizzare le relazioni tra competenze e ruoli diversi; per tale motivo, ha costruito una rete con altri enti del territorio creando protocolli d’intesa e convenzioni con Istituti Universitari, Istituti d’istruzione superiore e/o enti di formazione, realizzando tirocini e/o percorsi di formazioni/lavoro. Dal 2013 inoltre ha seguito ragazzi sottoposti a procedimenti di messa alla prova affidati all’ UEPE del Ministero di Giustizia.
L’articolo “IL PRANZO E’ SERVITO” AL SAN PAOLO PER I RAGAZZI DEGLI AQUILONI proviene da Positano News.