In diretta da Sanremo con l’inviata di Positanonews Dora Chiariello il cannolo di Antonino Sarrica….
In diretta da Sanremo con l’inviata di Positanonews Dora Chiariello il cannolo di Antonino Sarrica. Qual è il dolce con cui meglio è identificata la Sicilia? Il cannolo, sicuramente.
Questo dolce semplicissimo, ma gustosissimo, equilibratissimo col suo dolce morbido della crema di ricotta e il salato croccante della scorza possibilmente arricchito dalla scorza candita d’arancia ha ottenuto un successo ormai planetario. Nel palermitano il cannolo più famoso è quello di Piana degli Albanesinel quale si identifica anche quello del paese limitrofo Santa Cristina Gela. I due paesi, oltre che dalla contiguità sono accumunati dall’appartenenza alla minoranza linguistica e culturale degli Albanesi o, come si dice nella loro lingua, degli “arberesche” (che si pronuncia arbrèsh).
Non c’è bar o laboratorio dei due paesi che specialmente la domenica non venda centinaia di cannoli e molti addirittura si trovano in gastronomie e mercati di Palermo. Il Cannolo di Piana, come è familiarmente chiamato, si caratterizza per la scorza particolarmente friabile e bollosa mentre la crema è ottenuta da ricotta rigorosamente di pecora poco lavorata e non eccessivamente dolce. Normalmente si usa lo zucchero saccarosio per dolcificare e la farina 00 per impastare le scorze. Ma il Cannolo in origine non si faceva così perchè il saccarosio era sconosciuto e la farina era ricavata da grani indigeni.
Fonte : PositanoNews.it