La Campania sbarca al Vinitaly 2024: oltre 180 aziende per conquistare il palato internazionale La…
La Campania sbarca al Vinitaly 2024: oltre 180 aziende per conquistare il palato internazionale
La Campania torna protagonista al Vinitaly, la fiera internazionale del vino in programma a Verona dal 14 al 17 aprile 2024. Un’edizione che si preannuncia ricca di successi per la regione, con la partecipazione di oltre 180 aziende vitivinicole campane pronte a conquistare il palato dei visitatori provenienti da tutto il mondo.
Un padiglione di 5.800 mq ospiterà gli stand delle aziende, raggruppati in base ai territori di produzione: Irpinia, Sannio, Salerno, Caserta e Napoli. Un’occasione unica per scoprire la varietà e l’eccellenza dei vini campani, frutto di una tradizione millenaria e di un territorio unico.
Al centro del padiglione, la “Piazza Campania” farà da cornice all’Enoteca Regionale, dove sarà possibile degustare i vini a marchio DOP e IGP della regione, accompagnati dai consigli degli esperti sommelier dell’AIS Campania.
Aglianico e Falanghina confermano il loro successo, posizionandosi tra i primi cinque vini e spumanti più venduti nella Grande Distribuzione campana nel 2023. Un dato che evidenzia l’apprezzamento crescente per i vini campani non solo in Italia, ma anche all’estero.
Oltre alle degustazioni, il padiglione Campania ospiterà anche una sala convegni dove si terranno incontri, seminari e masterclass con la partecipazione di wine experts internazionali. Un’occasione per approfondire la conoscenza dei vitigni autoctoni della Campania e scoprire le nuove tendenze del settore enologico regionale.
Tra gli eventi in programma, un convegno dedicato al connubio tra vino e pizza napoletana, con la partecipazione di noti pizzaioli campani. E ancora, un focus sull’enoturismo, con la partecipazione dell’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci e dell’Assessore all’Agricoltura Nicola Caputo.
Fonte : PositanoNews.it