La ricetta del salmone marinato a cura dello chef Nunzio Spagnuolo. Ecco la preparazione di…
La ricetta del salmone marinato a cura dello chef Nunzio Spagnuolo. Ecco la preparazione di un piatto davvero unico nel suo genere: un’esplosione di colori e sapori che tutti dovrebbero vivere. Lo chef di Nunù ci illustra i passaggi.
Dal primo marzo c’è un nuovo protagonista nel caleidoscopio di sapori a Torre del Greco. Stiamo parlando dello chef Nunzio Spagnuolo, che, dopo aver girato tra i fornelli di tutta Italia, ha deciso di inaugurare una propria offerta di food nel napoletano. Importanti trascorsi al Rada di Positano.
La ricetta del salmone marinato a cura dello chef Nunzio Spagnuolo
Lo chef è rinomato per i suoi piatti d’autore. Alla redazione di PositanoNews ha raccontato un piatto davvero unico: stiamo parlando del salmone marinato alla barbabietola, caponatina di verdure e riduzione al Campari. Una delizia per il palato oltre che per la vista. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio la preparazione di questo piatto gourmet.
Per prima cosa, andiamo a sfilettare il salmone. Poi, è necessario mettere a marinare il pesce con sale, zucchero, spezie varie e succo alla barbabietola per 24 ore. Dopo questa prima fase, dissalare sotto acqua corrente e asciugare il tutto. Tagliare a modo di sashimi. Successivamente, tagliare le verdure di stagione a cubetti, sbianchire e saltare con aceto e zucchero. A seguire, preparare una riduzione di Campari, zucchero e arancio di proporzioni uguali, fino ad avere una salsa a specchio. Adagiare sul fondo del piatto le verdure mettere sopra il salmone e decorare con il Campari e la menta. Una preparazione non semplice ma che garantirà un risultato davvero unico e spettacolare.
La trattoria moderna
Sono trentadue i posti a sedere, garanzia di un convivio intimo e familiare. A 44 anni, dopo trascorsi su e giù per l’Italia in cucine prestigiose e al fianco di maestri eccellenti – su tutti Gualtiero Marchesi – ha deciso di stabilirsi a Torre Del Greco. Più precisamente in corso Garibaldi 41/43, dove ha aperto Nunù. Stiamo parlando di Nunzio Spagnuolo, chef che ai fornelli esalta abbinamenti creativi.
Una tradizione ricercata che possa raccontare emozioni dal territorio. Al Nunu c’è possibilità di consumare un pranzo con menu alla carta smart. Non inganni però il nome, perché qui anche uno scarpariello ha il profumo dei dettami antichi: “La sera offriamo una carta ricercata ma sempre nel solco della tradizione. Carta dei vini da oltre 60 etichette, dolci e pane fatto in casa“.
Fonte : PositanoNews.it