La pasta con i frutti di mare resta uno dei piatti preferiti soprattutto durante la…
La pasta con i frutti di mare resta uno dei piatti preferiti soprattutto durante la stagione estiva. Ma per realizzare delle ricette gustose occorre seguire delle ricette collaudate. E quale chef migliore di Antonino Cannavacciuolo?
Quella che vi proponiamo è la ricetta dello chef di Vico Equense per delle ottime e gustose linguine con le cozze, riportata dal sito “piùricette”.
Ingredienti per 4 persone
– 380 gr di linguine o spaghetti
– 1.5 kg di cozze
– 150 gr di pomodorini ciliegino
– 1 spicchio di aglio
– olio evo, sale, pepe, peperoncino, prezzemolo q.b.
Preparazione
– Prima di tutto bisogna pulire le cozze raschiandole per eliminare eliminare eventuali residui di alghe, utilizzando una cozza con cui strofinare la superficie di tutte le altre. Successivamente basterà rimuovere il bisso (ovvero la linguetta laterale) tirando verso la parte superiore della cozza. Le cozze ben sgocciolate vanno inserite in una ciotola con acqua fredda.
– Versare un filo d’olio ed una tazzina d’acqua in una capiente padella antiaderente e trasferirvi le cozze. Coprire con un coperchio e far cuocere per pochi minuti a fuoco alto, scuotendo di tanto in tanto la padella in modo che il calore si distribuisca uniformemente tra tutte le cozze. Appena le cozze iniziano ad aprirsi, spegnere il fuoco e trasferirle in una ciotola di vetro per bloccare la cottura.
– Sgusciare le cozze e riporle in un contenitore coprendole con la loro acqua precedentemente filtrata con un setaccio o un colino in modo da mantenerle morbide e umide. Quest’acqua verrà poi utilizzata per mantecare la pasta.
– Schiacciare uno spicchio d’aglio, privarlo della parte centrale e farlo soffriggere in una capiente padella antiaderente con un po’ di olio e di peperoncino. A questo punto aggiungere dei pomodorini tagliati a metà e cuocere per alcuni minuti. Versare anche l’acqua delle cozze precedentemente filtrata e tre o quattro mestoli di acqua di cottura della pasta, oltre a una manciata di prezzemolo tritato. Assaggiare e, nel caso, salare se necessario.
– Far cuocere le linguine e, quando sono a metà cottura, scolarle e versare nella padella alzando la fiamma. Mantecare girando ed amalgamando a fiamma alta fino a quando l’acqua di cottura non si sarà assorbita e non si sarà creata una cremina densa.
– Poco prima di terminare la mantecatura aggiungere le cozze ed amalgamare. Appena le linguine saranno diventate lucide e cremose spegnere il fuoco e spolverare con abbondante prezzemolo tritato e del pepe macinato.
Fonte : PositanoNews.it