Cava de’ Tirreni non perderà il suo punto di riferimento: a proseguire la storica attività…
Cava de’ Tirreni non perderà il suo punto di riferimento: a proseguire la storica attività “Peppe Rosticceria”, sita in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) sarà Lamberti Food, storica impresa metelliana con 25 anni di esperienza nei mondi food, ricettività e ristorazione, che accoglie questa eredità tra tradizione e innovazione.
«Come azienda da sempre seguiamo “Peppe Rosticceria” nella fornitura di prodotti food – afferma Vincenzo Lamberti, Amministratore di Lamberti Food – L’eventuale chiusura dell’attività, che ha visto crescere e passare di lì generazioni di cavesi, avrebbe rappresentato un duro colpo al cuore. Da ciò è derivata la nostra idea di portare avanti la tradizione di “Peppe Rosticceria”, innovandola e restituendola alla comunità metelliana».
La storia di “Peppe Rosticceria” inizia nel 1969 quando don Peppe Castiello decise di aprire la prima rosticceria Cava de’ Tirreni. Nel 2005 la stessa viene rilevata e gestita da Umberto D’Amico, fondatore nel 1989 di House Burger, altra storica rosticceria e paninoteca di Cava de’ Tirreni. «Abbiamo visto davanti al nostro bancone i visi dei bambini sporchi felici del pomodoro sulle pizzette filar tra i loro denti, la qualità della mozzarella nei nostri crocché, adolescenti alle prime cotte con il cartoccio da mangiar sulle scale del Duomo dividendosi il sapore della prima birra e il rossore delle prime cotte – racconta commosso Umberto D’Amico, ex gestore di “Peppe Rosticceria” – Abbiamo visto gli stessi adolescenti diventar uomini e donne alla ricerca del primo lavoretto e li abbiamo accolti creando lavoro e opportunità. Abbiamo visto tante mattine, quando nei nostri laboratori si preparavano gli impasti, la città svegliarsi. La panca al nostro ingresso ha visto riposar le gambe stanche e lo sguardo orgoglioso sulla fontana di generazioni di anziani con un sacchetto delle nostre palline di crocchè da condividere coi nipoti. Siamo immensamente grati a questa vita che ci è stata intorno, alla gente che ci ha sempre amato e apprezzato. Abbiamo superato crisi economiche in cui ci premeva solo e sempre salvaguardare i nostri collaboratori, abbiamo superato il Covid con le svariate ordinanze. Abbiamo affrontato le difficoltà dovute all’aumento esponenziale delle materie prime e delle utenze, dei fitti, tenuto testa ai cambiamenti del mercato e della classe dirigente che non sostiene l’imprenditoria e le attività come la nostra, ignorando la vocazione commerciale e turistica della nostra amata città. In questi giorni abbiamo ascoltato in silenzio le voci di una chiusura correre sotto i portici».
«Paradossalmente oggi siamo felici oltre la nostalgia – continua D’Amico – Una felicità che viene dal chiuder gli occhi e veder tutti i nostri collaboratori con i quali abbiamo condiviso il segreto della qualità e bontà, i nostri amici clienti quelli di sempre e quelli che transitavano e si fermavano attirati da odori e profumi unici. Vi vediamo tutti e siamo grati».
Vincenzo Lamberti, amministratore di Lamberti Food, ha espresso con orgoglio e commozione la volontà di portare avanti la storia di “Peppe Rosticceria”: «Siamo fieri di poter proseguire questa storica attività che ha segnato la vita di tante generazioni di cavesi. Con rispetto per la tradizione, ma con uno sguardo rivolto al futuro, Lamberti Food si impegna a innovare e far crescere ciò che don Peppe Castiello e Umberto D’Amico hanno costruito. Insieme scriveremo nuove e importanti pagine di storia per la nostra comunità».
Fonte : PositanoNews.it