Sorrento, 28 Maggio 2024 – Un grandissimo successo l’evento gastronomico “L’Arte in Tavola”, che si…
Sorrento, 28 Maggio 2024 – Un grandissimo successo l’evento gastronomico “L’Arte in Tavola”, che si è svolto il 27 maggio al Museo Correale di Sorrento. Un’iniziativa unica nel suo genere che ha unito l’eccellenza gastronomica della penisola sorrentina con quella artistica e culturale, in occasione del centenario dall’apertura del museo. Dopo la straordinaria inaugurazione della sezione archeologica da parte del sindaco Massimo Coppola con il Ministro Sangiuliano ancora una grande iniziativa che fa puntare alla qualità la Città del Tasso .
Dieci chef stellati della penisola sorrentina hanno creato dieci piatti inediti, ispirandosi ad altrettante opere d’arte del museo. Tra questi, Alfonso Iaccarino del Don Alfonso 1890 si è ispirato ad una porcellana della manifattura Giustiniani, mentre Nicola Somma del Cannavacciuolo Countryside ha tratto ispirazione dal dipinto “Mulino di Gragnano” di Pitloo per il suo Fusillone ricco di mare, mandorle e quinoa al cardamomo.
Non sono mancati i dolci, con la bavarese al tè nero con pera e ricotta della chef giapponese Fumiko Sakai del Relais Blu e la “Primavera di Ascione” dello chef stellato Domenico Iavarone del nuovo Zest dell’Hotel La Favorita, ispirata a “Natura morta con frutti e satiri” di Aniello Ascione.
Il menu, accompagnato dai vini Dubl II edizione di Feudi di San Gregorio, ha voluto sottolineare il legame profondo tra le eccellenze del territorio e il dialogo costante tra arte e cibo nella cultura italiana.
L’evento ha avuto un grande successo di pubblico, con i posti che sono andati esauriti in pochissimo tempo. I partecipanti hanno potuto godere di un’esperienza culinaria di alto livello, in un’atmosfera suggestiva e ricca di arte.
“Coniugare arte e tavola, nella magnifica cornice del rinnovato museo Correale, è stata un’iniziativa straordinaria che ha avvicinato ancora di più i visitatori a questa struttura e ha permesso loro di riscoprire i tanti tesori custoditi al suo interno”, ha dichiarato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.
“L’Arte in Tavola” è stato un evento unico che ha celebrato l’eccellenza del territorio sorrentino in tutte le sue sfaccettature. Un’occasione speciale per degustare piatti raffinati, ammirare opere d’arte e contribuire al restauro di un bene culturale di grande valore.
Fonte : PositanoNews.it