Pasta fresca, asparagi, formaggi e qualche noce per una nota croccante: queste lasagne vegetariane di…
Pasta fresca, asparagi, formaggi e qualche noce per una nota croccante: queste lasagne vegetariane di primavera meritano ogni forchettata e anche il bis
(Fonte lacucinaitaliana.it – di Redazione)
Tempo 1h 30min
La stagione degli asparagi è fuggevole, per questo quando in primavera arrivano sui banchi del mercato questi ortaggi bisogna approfittarne, gustandone in quantità e sperimentandoli in tante preparazioni. Dalla pasta al risotto, dalla torta salata alla frittata, sono tanti i piatti che si possono preparare con gli asparagi.
Oggi vi proponiamo in particolare una lasagna vegetariana primaverile composta con punte di asparagi, una besciamella verde preparata con i gambi degli ortaggi (per non sprecare niente), formaggi svizzeri quali Gruyère e Sbrinz e noci spezzettante per dare un tocco croccante al piatto.
Ingredienti
6 persone porzioni
1 L latte
900 g asparagi
250 g lasagne fresche all’uovo
250 g Gruyère Dop
200 g Sbrinz Dop
50 g Farina
40 g noci sgusciate
1 scalogno
noce moscata
burro
sale
Procedimento
Step 1
Per la ricetta delle lasagne con asparagi e formaggi svizzeri, mondate gli asparagi, tagliate il gambo a rondelle e le punte tenetele intere. Fate scottare le punte in acqua bollente salata per circa 3 minuti, poi trasferitele in acqua fredda, infine scolatele.
Step 2
Tritate lo scalogno e fatelo stufare con una noce di burro, 1 bicchiere di acqua, e sale. Quindi aggiungete i gambi degli asparagi e fateli cuocere per 20 minuti.
Step 3
Preparate la besciamella, quindi fate sciogliere 50 g di burro e amalgamate 50 g di farina a formare il roux, versate il latte scaldato in un pentolino; quando bolle aggiungete sale e noce moscata.
Step 4
Frullate i gambi ormai freddi insieme con un po’ di besciamella e poi mescolatela con quella che resta, la besciamella diventerà verde. Tagliate a fettine il Gruyère e grattugiate lo Sbrinz.
Step 5
Componete la lasagna: besciamella, pasta, Gruyère, asparagi, noci spezzettate. Ripetete per 6-7 strati e terminate con lo Sbrinz, le punte di asparagi e le noci. Infornate a 180 °C per 35 minuti.
(Fonte lacucinaitaliana.it – di Redazione)
Fonte : PositanoNews.it