Le future Guide Escursionistiche Montane incontrano Slow Food, una meravigliosa giornata a Piano di Sorrento …
Le future Guide Escursionistiche Montane incontrano Slow Food, una meravigliosa giornata a Piano di Sorrento . Ci sono angoli meravigliosi a Piano , città che Positanonews segue sempre con grande attenzione perchè qui è la sede del giornale online che scrive quotidianamente dal 2005 della Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina. Davvero bellissime le scelte fatte di luoghi che noi abbiamo fatto conoscere a giornalisti italiani e internazionali che vengono a trovarci .
E’ stato un successo il primo itinerario Slow Food andato in scena in Penisola Sorrentina sabato 2 dicembre in una giornata costruita ad hoc per un gruppo di partecipanti ad un corso volto a formare le future guide escursionistiche montane.
La condotta locale Slow Food Costiera Sorrentina e Capri Aps ed i propri volontari hanno accompagnato i corsisti in un itinerario originale, emozionale, esperienziale, alla scoperta del territorio di Piano di Sorrento, degli aneddoti, delle tradizioni gastronomiche, di sapori e pratiche artigianali preservate da donne e uomini che hanno costruito nei secoli identità e culture. Slow Food ha proposto un’esperienza turistica unica, un nuovo modello di viaggio: l’obiettivo è stato quello di avvicinare i viaggiatori alla conservazione della biodiversità alimentare e alla conoscenza di culture, identità e gastronomie locali.
Una forma di turismo lento, in contrapposizione alla vita rapida e frenetica che viviamo tutti i giorni e che non ci permette mai di rilassarci e goderci davvero tutto quello che abbiamo attorno. Un turismo più sostenibile ed etico, che si concentra molto sulla dimensione locale del viaggio.
Ciò che è importante è il concetto di godersi il viaggio, dall’inizio alla fine. Dunque, ad essere importante non è solo la destinazione, ma anche il modo in cui si viaggia e, soprattutto, il mezzo che si sceglie per farlo.
Le tappe – rigorosamente a piedi – dell’itinerario di ieri 2 dicembre sono state :
partenza alle ore 8,30 verso il monte Vico Alvano
Caffè al volo lungo il percorso
Vivaio La Ginestra da Nello Trapani
Macchia mediterranea
Sosta pane olio timo rosmarino preparato al momento, con bicchiere di vino locale
Discesa da Monte Vico Alvano in direzione Antico Casale per una colazione slow in agriturismo da Mario Persico con la partecipazione della Comunità per la tutela dell’Amarena dei Colli di San Pietro
Discesa verso il centro di Piano di Sorrento percorrendo a piedi via Cermenna, il Petrulo, la piana, Lavinola, ss. Meta Amalfi, via S Agostino, via Botteghelle, via Trinità, via Ponte Orazio e corso Italia.
L’Aranceto di Bruno Maresca O’ Professore 1912
Tappa da Nello e assaggi di miele D’Angelo
Ore 17,00 Torrefazione Maresca in via Bagnulo con assaggi di caffè per chiudere in bellezza la giornata formativa piena di racconti, di aneddoti e di un contagioso entusiasmo apportato sia dai narratori che dai partecipanti
Viaggiare lenti significa prendersi il tempo di conoscere veramente le culture con cui si entra in contatto tramite il viaggio concentrandosi sulla possibilità di vivere l’esperienza al 100%, senza forzarsi a visitare il maggior numero di attrazioni possibili in pochi giorni, ma adeguando il ritmo delle proprie vacanze al proprio tempo interiore.
Il turismo lento proposto dalla Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri ai futuri accompagnatori di escursionisti e turisti provenienti da tutto il mondo nel nostro territorio – in questo caso il territorio è Piano di Sorrento – è un turismo che sostiene le comunità visitate, contribuendo all’economia locale e preferendo sempre l’acquisto di prodotti di qualità dai produttori del posto.
Si auspica che le Guide Escursionistiche una volta formate possano riproporre l’itinerario Slow vissuto in prima persona condividendolo con i turisti e gli escursionisti che visiteranno la nostra splendida comunità
Fonte : PositanoNews.it