Anche ques’anno, grazie all’impegno del Sindaco Sagristani e dell’Assessore al Turismo e agli Eventi Giuseppe Gargiulo, Sant’Agnello , il comune della provincia di Napoli , incuneato fra Sorrento e Massa Lubrense, si riconferma la perla delle manifestazioni estive in Costiera Sorrentina e una delle mete più attrattive della provincia di Napoli e della Campania nel mondo , con un’offerta internazionale che spazia dall’enogastronomia d’eccellenza alla musica d’autore. Tra ricette stellate preparate dagli Chef più importanti, il concerto di Fabio Concato e tanto altro.
La ristorazione santanellese è davvero diversificata ed eterogenea, tutta di qualità, e in questa qualità brilla una stella Michelin quella di Don Geppi. Una stella conquistata con dedizione, impegno, professionalità e bravura grazie al lavoro portato avanti dall’architetto Giulia Rossano (figlia di Don Geppi Rossano, nostra vecchia conoscenza su Positanonews i suoi scritti erano sempre egregi, è un eccezionale gourmet e non è poco) ed il suo compagno di vita, il preparatissimo Lucio D’Orsi, food manager oltre che sommellier d’eccellenza che ha redatto una ricchissima carta dei vini con vini pregiati e fuori dall’ordinario .
La cucina è affidata a Mario Affinita di Caserta, 36 anni, già executive Chef del ristorante dell’hotel dal 2010. Nato come pasticcere, ha nel curriculum uno stage dai fratelli Roca ed esperienze italiane di prestigio con, tra gli altri, Enrico Bartolini e Pino Cuttaia. Un bel modo per festeggiare il mezzo secolo dell’hotel Majestic, già perchè una delle strutture migliori del sud Italia è nata proprio mezzo secolo fa. Complimenti.
E’ prevista per venerdì 25 agosto l’apertura della kermesse “Le Notti e il Mare”. La tre giorni, ormai giunta alla sua quarta edizione, completamente dedicata al mare e all’esaltazione di questo elemento, attraverso l’arte, il gusto e i profumi. Nella splendida cornice panoramica del Belvedere di Rione Cappuccini, dalle ore 20:30 del venerdì, sarà la danza contemporanea ad essere protagonista: con “Un mare di danza”, le allieve di Diana Gargiulo e di Danzarte Sant’Agnello, si esibiranno in uno spettacolo che vedrà coinvolti e miscelati i diversi stili dell’arte del movimento. A seguire, dalle 21:00, si esibirà la calda voce di Francesca Maresca in concerto. Sabato 26 l’offerta si sdoppia, accarezzando le diverse passioni e sensibilità. In Piazza Sant’Agnello sarà presente la sfilata di “Moda, Colori e Danza” realizzata da Full Time e Anime Danzanti, mentre alla Marinella, sempre dalle 21:00, sarà la musica classica ad accompagnare la serata, con un concerto realizzato dai migliori giovani pianisti del 2017, cioè dai vincitori dell’International Piano Competition. La serata d’onore è prevista però per domenica 27, con il concerto di Fabio Concato, già autore di brani storici del panorama musicale nazionale come: “M’innamoro davvero”, “Ti ricordo ancora”, “Domenica bestiale”, “Fiore di maggio” e tanti altri. L’inizio è previsto alle 21:30, al Rione Cappuccini. Contestualmente, a fare da cornice, ci sarà l’offerta enogastronomica degli Chef degli alberghi pluristellati santanellesi, grazie all’acquisto di un comodo ed accessibile ticket. Sarà inoltre possibile degustare i vini delle cantine del Monte Taburno, protagonisti di questa stagione, con la Falanghina, l’Aglianico e tutta la pregiata offerta vinicola del beneventano.
Lunedì 28, con partenza dal Porto di Sorrento alle ore 18:30, ci sarà l’escursione in mare con minicrociera del litorale, per apprezzare da vicino gli emozionanti scorci della nostra Penisola, ed ammirare le nostre acque, ricordando le ricchezze di cui possiamo godere e la conseguente tutela che meritano.
L’articolo Le Notti e il Mare, da Fabio Concato all’enogastronomia d’eccellenza, i 50 anni del Majestic la stella di Don Geppi proviene da Positano News.