Il presepe è quasi pronto, manca solo una spolverata di neve finta e di accendere…
Il presepe è quasi pronto, manca solo una spolverata di neve finta e di accendere le lucine. Intanto dalla cucina si sentono dei rumori: qualcuno sta armeggiando con tegame e paletta di legno, mentre la legna brucia nella stufa per scaldare il piano cottura. E’ la mamma che lavora acqua, zucchero e farina per dar vita ad uno dei dolci più antichi e golosi delle feste
(Fonte ricette.giallozafferano.it)
PRESENTAZIONE
Il presepe è quasi pronto, manca solo una spolverata di neve finta e di accendere le lucine. Intanto dalla cucina si sentono dei rumori: qualcuno sta armeggiando con tegame e paletta di legno, mentre la legna brucia nella stufa per scaldare il piano cottura. E’ la mamma che lavora acqua, zucchero e farina per dar vita ad uno dei dolci più antichi e golosi delle feste: le zeppole di Natale. Croccanti fuori, morbide dentro, le zeppole di Natale (antichi Scauratielli) sono ancora oggi una prelibatezza da gustare in Campania, in particolare nella zona del cilentano e della penisola sorrentina. Ogni famiglia conserva ancora gelosamente la ricetta tramandata da generazioni: pochi e semplici segreti per ottenere un impasto simile alla pasta choux, trasformato poi in bigoli a cui dare la forma di fiocchetti o occhielli, che siano perfetti poco importa. Le zeppole di Natale sono talmente buone che non si vede l’ora di gustarle! E siamo certi che le nonne o le mamme ancora si arrabbieranno se i loro bimbi cresciuti allungano le mani a rubacchiare le zeppole appena fritte, ancora bollenti, prima che siano spolverizzate di zucchero e cannella o tuffate nel miele. Di certo si può affermare che “una zeppola fa Natale”: all’epoca prepararle non era solo un piacere ma un obbligo! Anche noi non abbiamo potuto venir meno alla tradizione e vi invitiamo a preparare le zeppole di Natale per riscoprire la magia dei giorni di festa da vivere con la stessa intensità e calore di una volta, quando tutto era più semplice e genuino, in sostanza più buono!
INGREDIENTI 131 Calorie per porzione
INGREDIENTI PER CIRCA 25 ZEPPOLE
Acqua 550 g, Farina 00 300 g, Zucchero 80 g, Scorza di limone ½
PER LA GLASSA
Miele millefiori 200 g, Scorza d’arancia ½, Codette colorate q.b.
PER UNGERE IL PIANO DI LAVORO
Olio di semi q.b.
PER LA FRITTURA
Olio di semi q.b.
COME PREPARARE LE ZEPPOLE DI NATALE
Per preparare le zeppole di Natale iniziate versando l’acqua in un pentolino e aromatizzate grattugiando la scorza di mezzo limone non trattato; ponete sul fuoco e versate anche lo zucchero, quindi accendete il fuoco a temperatura media e mescolate con un cucchiaio di legno;
lasciate che lo zucchero si sciolga e, una volta che il composto è arrivato a bollore, togliete dal fuoco e unite la farina tutta in una volta. Continuate a mescolare energicamente per amalgamare il tutto, poi rimettete il pentolino sul fuoco tenendo la fiamma al minimo e continuate a mescolare.
Il composto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e creerà una leggera patina sul fondo, proprio come la pasta choux. Ungete il piano di lavoro con pochissimo olio di semi, quindi rovesciate il composto sul piano e lavoratelo leggermente sul piano (attendete qualche istante per non bruciarvi).
Con un tarocco, ricavate dei pezzetti con cui formare delle strisce di impasto lunghe circa 20 cm e dello spessore di 1,5 cm. Una volta formati i bigoli, potete chiuderli a fiocco congiungendo le due estremità e premendo delicatamente nel punto in cui si sovrappongono.
Ecco formata la vostra prima zeppola. Continuate così per tutte le altre: con queste dosi ne verranno circa 25. Man mano che sono pronte, ponetele su un vassoio e coprite per evitare che si secchino troppo. Scaldate l’olio in un tegame portandolo alla temperatura di 140° da misurare con un termometro da cucina. Una volta caldo, friggete poche zeppole alla volta, 2 o 3 al massimo, per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Dopo 3-4 minuti le zeppole risulteranno croccanti fuori e morbide dentro. Una volta pronte, scolatele con una schiumarola e versatele su un vassoio foderato con carta paglia. Una volta pronte preparate la glassa. Mettete in un pentolino il miele millefiori (o di acacia, se preferite) e scioglietelo a fuoco bassissimo, aromatizzatelo grattugiando della scorza d’arancia non trattata. Ci vorranno pochissimi istanti perché diventi fluido e si aromatizzi; quindi spegnete il fuoco e fate intiepidire. Prendete una zeppola per volta e tuffatela nel miele. Scolatela a mano o eventualmente con una forchetta.
Man a mano che le glassate tutte, ponetele su un vassoio e decorate con zuccherini colorati (diavulilli). Ecco pronte le vostre zeppole di Natale!
CONSIGLIO
Le zeppole di Natale (conosciuti anche come Scauratielli) conoscono diverse varianti di famiglia in famiglia. Chi aggiunge liquore, vermouth o vino. Chi aromatizza con rosmarino oltre alla scorza di limone o altri agrumi. E poi potete profumare la glassa al miele con della cannella in polvere oppure scorza di mandarino, limone ed essenza di anice. Se preferite, potete condire le zeppole di Natale solo con dello zucchero a velo spolverizzato con la cannella.
(Fonte ricette.giallozafferano.it)
Fonte : PositanoNews.it