Nello splendido scenario della spiaggia di Meta, alla Conca, abbiamo incontrato Mariano Vinaccia, presidente della…
Nello splendido scenario della spiaggia di Meta, alla Conca, abbiamo incontrato Mariano Vinaccia, presidente della cooperativa Solagri nata nel 1994 ed in continua crescita, con sede in Sant’Agnello.
Mariano Vinaccia ha fatto la storia con la sua attività che dura da 30 anni. Vinaccia sottolinea come l’Italia sia un paese di grandi eccellenze e come sia importante valorizzare questo aspetto. Quando ha iniziato quasi nessuno credeva in quello che faceva ed ha dovuto affrontare anche molti pregiudizi e superare diversi ostacoli ma la serietà, onestà e professionalità hanno decretato il suo successo lavorativo. Vinaccia nel tempo ha portato avanti anche molte battagli per difendere i prodotti locali. Vinaccia precisa: «Oggi, purtroppo, in molti casi ci si rivolge alla Cina, al nord Europa. Non ho nulla contro questi paesi ma le cose vanno chiamate con il proprio nome e “made in Italy” significa “fatto in Italia”. Con il nostro GP abbiamo costretto le multinazionali a stare in penisola sorrentina se vogliono il nome di Sorrento, devono stare a casa nostra con le nostre regole».
Il prodotto principale della cooperativa Solagri è il Limone Ovale di Sorrento IGP, ottenuto da una coltivazione sempre più a residuo zero e che punta al biologico come valore aggiunto, in quanto sinonimo di tutela del territorio e della biodiversità di questo paesaggio tipico.
La cooperativa commercializza anche arance di Sorrento, allevate nei giardini storici, in modo da garantire continuità al turismo. Solagri fa impresa a tutto tondo, tutelando il produttore, il consumatore e i trasformatori.
Il 40% del fatturato arriva dai prodotti trasformati: limoncello, succo di limone, confetture e olio aromatizzato con gli agrumi. Tali prodotti hanno diverse destinazioni: le confetture e il limoncello vengono distribuiti tramite canali horeca locali; l’olio è distribuito in Francia, Germania e Giappone; il succo di limone giunge al nord Italia, accompagnato da confetture che non si fermano all’Italia, ma raggiungono anche Germania e Francia.
Fonte : PositanoNews.it