Questa sera grande successo per CentoCene, la cena dedicata alla Guida 2024 Slow Wine in…
Questa sera grande successo per CentoCene, la cena dedicata alla Guida 2024 Slow Wine in una delle location più suggestive della penisola, il Borgo della SS. Annunziata a Massalubrense.
L’evento si è svolo presso l’Osteria Slow Food Ristorante La Torre Onefire della famiglia Mazzola, chiocciola di recente riconferma nella Guida delle Osterie Slow 2024.
Quest’anno il menù è stato realizzato con la collaborazione di tutti i Cuochi dell’Alleanza della Condotta Costiera Sorrentina e Capri.
In un gioco che ha coinvolto tutti sia in cucina che a tavola, la serata ha visto i cuochi, ognuno ambasciatore di un vino selezionato dalla Guida Slow Wine 2024, proporre i loro piatti creati in abbinamento ai vini loro assegnati.
E’ stato un momento speciale per reincontrarsi e scambiarsi gli auguri per le feste imminenti grande emozione . Ci sono tante storie da raccontare, come quella meravigliosa di Vincenzo Torelli e l’agricoltura eroica ad Anacapri. Ebbene mentre Capri è oramai totalmente turistica ad Anacapri si conserva ancora una comunità e tradizioni . Questa sera ci ha fatto conoscere le cicerchie “Sono state conservate da un anziano che poi le ha lasciate ai vicini e ora si stanno recuperando”, ma non solo Vincenzo Torelli dal suo ristorante Columbus ha fatto tanto, sia con la ricerca dei prodotti, sempre a chilometro zero, che con l’olio che ha ricevuto tanti premi e riconoscimenti . realizzato dall’azienda “Mariosa”, fondata nel 2020, sotto la guida di Vincenzo Torelli, per: “la missione di Vincenzo è lavorare gli olivi per creare una sensibilità diffusa sul rispetto della natura e del paesaggio all’interno della comunità di Anacapri. La pratica del compostaggio, il recupero dell’acqua piovana, il sovescio, sono pratiche virtuose già consolidate nella sua azienda” Quello che si nota in Vincenzo Torelli è una grande passione, umanità, desiderio di conservare le tradizioni e la cultura locale. Cosa che gli fa davvero onore, tutte cose belle, buone e giuste stasera.. Alla Carlin Pedrin che abbiamo conosciuto.
Fonte : PositanoNews.it