Minori, un incantevole scrigno sulla Costiera Amalfitana, si prepara a festeggiare con grande fervore il…
Minori, un incantevole scrigno sulla Costiera Amalfitana, si prepara a festeggiare con grande fervore il secondo ritrovamento delle Reliquie di Santa Trofimena, la copatrona della Costiera amalfitana insieme a Sant’Andrea di Amalfi. Il 27 novembre, la cittadina costiera si veste a festa per commemorare questo importante avvenimento religioso. Ieri c’e’ stata anche l’accensione delle luminarie natalizie a Minori, e ha preso il via anche nell’Antica Rheginna Minor la preparazione alla festa più attesa dell’anno. Evento, quest’ultimo, suggellato anche dalle celebrazioni per la terza ricorrenza di Santa Trofimena, che cade, ogni anno, il 13 Luglio, il 5 Novembre ed il 27 dello stesso mese
Le Reliquie della santa Vergine di Patti, Trofimena, fecero il loro secondo ritrovamento sulla spiaggia di Minori nel XVII secolo, un evento che ha plasmato la tradizione e la devozione di generazioni di abitanti locali. La storia travagliata di queste reliquie, come descritto con cura da Gaspare Apicella su Positanonews.it, è ricca di avvenimenti, tra cui il trafugamento da parte del principe Sicardo di Benevento, seguito dalla restituzione grazie a un’intercessione vescovile.
Bellissima l’iniziativa di don Ennio Paolillo ieri con i ragazzi e ragazze della parrocchia ai quali ha illustrato la storia di questa Santa legata a Minori.
Una Tradizione Centenaria di Devozione e Celebrazione sulla Costa Amalfitana, da non perdere Il “soffritto” e il falo’ sulla spiaggia
La festa inizia con una Messa solenne alle 6 del mattino, un momento di profonda devozione che unisce la comunità in preghiera. La tradizione vuole che, dopo la celebrazione, i minoresi e qualche maiorese si concedano una colazione speciale a base di “zuppa di zuffritto”, accompagnata da un generoso bicchiere di marsala o un quartino di rosso di Sambuco o Torello, frazioni di Ravello.
La giornata prosegue con solenni celebrazioni, culminanti in una Messa pontificale, un falò propiziatorio sulla spiaggia e uno spettacolo pirotecnico che illumina il cielo notturno. Questi eventi riflettono l’importanza della fede e della cultura locale, avvicinando le persone attraverso la condivisione di momenti di gioia e spiritualità.
La storia delle Reliquie di Santa Trofimena è intrisa di mistero e devota ricerca da parte dei minoresi. Dopo essere state trafugate e poi ritrovate grazie alla perseveranza di devoti locali, le reliquie riposano ora sotto l’altare marmoreo della cripta della chiesa, simbolo tangibile della fede che ha resistito alle avversità nel corso dei secoli.
La comunità di Minori continua a tramandare questa tradizione secolare con orgoglio, celebrando la figura di Santa Trofimena con una festa che unisce sacro e profano, devozione e convivialità. La luminosa spiaggia di Minori si trasforma in un palcoscenico di fede e allegria, accogliendo tutti coloro che desiderano partecipare a questo evento unico e significativo sulla Costa Amalfitana.
Questo è il programma, a stasera il falo’
Video Leone
Fonte : PositanoNews.it