Sono dei dolci natalizi tipici della tradizione napoletana: grossi biscotti speziati a forma rombo (Fonte…
Sono dei dolci natalizi tipici della tradizione napoletana: grossi biscotti speziati a forma rombo
(Fonte tavolartegusto.it)
I Mostaccioli (Mustaccioli o Mustacciuoli) sono dei dolci natalizi tipici della tradizione napoletana: grossi biscotti speziati a forma rombo realizzati con un impasto semplice di farina, acqua, cacao e il profumatissimo pisto; un mix di spezie a base di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, coriandolo e noce moscata; ricoperti di cioccolato fondente! dalla consistenza morbida e il gusto aromatico, secondo tradizione vengono serviti e regalati a Natale e Capodanno insieme ad altre specialità campane come Struffoli, Roccocò, Raffiuoli, Susamielli! Preparali in casa è veramente facilissimo! Seguite questa Ricetta Mostaccioli e credetemi il risultato saranno Mostaccioli napoletani come quelli di pasticceria!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni, a seconda della regione italiana in cui vengono realizzati dalla Puglia alla Calabria; e diverse varianti come i mostaccioli duri oppure con aromi a piacere! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei classici Mostaccioli napoletani ereditati della mia famiglia! morbidi al morso, profumatissimi, al sapore squisito di cacao, mandorle e spezie! Si tratta di una preparazione facile e veloce: si mescola tutto insieme in ciotola, si forma l’impasto a mano, si stende e si ricavano i rombi! Il segreto per Mostaccioli morbidi è aggiungere ammoniaca oppure un pizzico di lievito che li rende più gonfi e teneri al morso! una volta sfornati usate dell’ottimo cioccolato fondente per la glassa! in questo modo avrete una copertura omogenea! Immancabili da servire la vigilia, pranzo del 25 dicembre e la sera di capodanno insieme al Torrone e ai classici Dolci di Natale; i Mostaccioli si conservano per tanto tempo e dunque sono perfetti anche per i regalini! Provateli presto!
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
40 minuti (+ tempi di riposo e asciugatura) 12 minuti 52 minuti
Ricetta Mostaccioli
INGREDIENTI
Quantità per circa 25 pezzi
500 gr di farina ’00
150 gr di farina di mandorle oppure di mandorle polverizzate
280 gr di zucchero semolato
50 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di acqua
80 / 100 gr di succo d’arancia
buccia grattugiata di 1 arancia grande
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di pisto pronto per dolci (oppure miscelate insieme 12 gr di cannella, 2gr di noce moscata, 2gr di pepe, 2gr di chiodi di garofano, 2gr di coriandolo, 2 gr di anice stellato; da questa miscela ricavate 2 cucchiaini)
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci oppure lievito per dolci
1 pizzico generoso di sale
400 gr di cioccolato fondente al 70%
PROCEDIMENTO
Come fare i Mostaccioli napoletani
Prima di tutto preparate l’impasto miscelando insieme farina, mandorle zucchero, cacao setacciato ammoniaca o lievito, il pisto, le spezie, il sale, la buccia di arancia finemente grattugiata. Aggiungete l’acqua e infine un pò per volta il succo d’arancia iniziando ad amalgamare con un cucchiaio. L’impasto non deve essere molle, quindi valutate voi se aggiungere tutto il succo. dovrete compattare una palla con le mani
Sigillate in pellicola e lasciate riposare 30 – 40 minuti. Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
Riprendete l’impasto, dividetelo a metà. Stendete su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 8 mm realizzate un rettangolo.
con il coltello eliminate i bordi, dividete in strisce larghe di circa 6 cm e affettate i rombi con i lati leggermente obliqui lasciano una lunghezza di 7 cm circa.
Disponete man mano in una teglia foderata di carta da forno.
Raccogliete l’impasto che avanza e unitelo all’altro pezzo. Realizzate in questo modo tutti gli altri mostaccioli!
Cuocete in forno statico ben caldo, nella parte centrale del forno per circa 12 – massimo 14 minuti a 180° devono risultare non dorati, ma ancora morbidi al tatto! Sfornate e lasciate raffreddare!
Intanto con due coltelli girate il cioccolato fuso mescolate così da tagliare il cioccolato! questo vi aiuterà ad avere una glassa semi temperata!
Quando i mostaccioli sono ben freddi, glassateli con cioccolato. Aggiungendo su ognuno un cucchiaio di fondente. Sbattete più volte il mostacciolo sul piano di lavoro per far scivolare via la glassa in eccesso, in questo modo avrete una superficie liscia.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 2 – 3 h il tempo che il cioccolato si solidifichi!
Ecco pronti i Mostaccioli!
Conservare i Mostaccioli
In una scatola o biscottiera per circa 1 mese! in previsione dei regali di natale potete voi stessi confezionare una bella scatola per biscotti fai da te!
(Fonte tavolartegusto.it)
Fonte : PositanoNews.it