Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di fare visita ad una Pizzeria rinomata del quartiere Vomero di Napoli, “Da Oliva”, che da oltre vent’anni delizia i palati dei residenti della zona e non solo. Il nome non può fare altro che richiamare a qualcosa di sicuramente già letto e straletto: i titolari, infatti, appartengono ad una famiglia storica di pizzaioli, che si è negli anni affermata in città.
Proprio dalla tradizione, potremmo dire, Massimo e Mariano Oliva hanno cercato di creare un connubio indissolubile tra tradizione ed innovazione, portando le vecchie ricette classiche le quali solo e solo loro possono garantire un impasto di livello, in un ambiente e in un “menù” al passo coi tempi.
Quello che viene garantito è un impasto d’eccellenza, condito con prodotti di massima qualità, tipici delle nostre terre. Una scelta, quella degli ingredienti, effettuata in maniera oculata e precisa. Gli antipasti sono leggeri e saporiti: dai crocchè, agli arancini, passando per le verdure alla julienne fritte, tutti sapori decisi ma delicati per una frittura molto asciutta.
Una dei legami evidenti con la tradizione è sicuramente la dimensione stessa delle pizze: probabilmente, infatti, ci troviamo di fronte alle pizze con il diametro maggiore della zona. La scelta delle stesse è molto varia; oltre alle classiche, possiamo gustare ad esempio una curiosa pizza con peperoncini verdi, oppure una con funghi porcini, provola e salsiccia. La scelta è molto ampia.Oltretutto, la pizzeria è adibita anche a ristorante, di conseguenza c’è un’ampia scelta anche di primi piatti d’eccellenza.
La location è molto curata e molto accogliente, così come il personale che vi lavora, estremamente gentile.
Info: via Tino da Camaino, 2 – Napoli
Tel. 081.5783405
L’articolo Napoli, pizzeria “Da Oliva” al Vomero: la tradizione al passo coi tempi proviene da Positano News.