Nasce il Consorzio Produttori Penisola Sorrentina DOP: unione di eccellenze vinicole È stato ufficialmente istituito…
Nasce il Consorzio Produttori Penisola Sorrentina DOP: unione di eccellenze vinicole
È stato ufficialmente istituito il Consorzio Produttori Penisola Sorrentina DOP, un’organizzazione che aggrega tre prestigiose etichette di vini DOC. Attualmente, sono ben 15 le aziende che ne fanno parte e si estendono nei territori di Gragnano, Pimonte, Lettere, Casola di Napoli, Sorrento, Piano di Sorrento, Meta, Sant’Agnello, Massa Lubrense, Vico Equense, Agerola, Sant’Antonio Abate e Castellammare di Stabia. La creazione del consorzio, presieduto da Raffaele La Mura, ha l’obiettivo di salvaguardare i vini Gragnano, Lettere e Sorrento, tre sottozone DOP dell’area Penisola Sorrentina.
Da marzo scorso, quando si è tenuta la prima riunione con la presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, l’associazione ha rapidamente evoluto in un vero e proprio Consorzio, il cui atto di nascita è stato formalizzato mediante atto notarile e firmato ieri nell’aula consiliare del Municipio di Gragnano.
Il consorzio unisce sotto un’unica insegna produttori e cantine che spaziano dal comprensorio sorrentino all’area stabiese-vesuviana, coinvolgendo anche aziende agricole e imbottigliatori dei quattro vini del territorio: i famosi rossi frizzanti dei Lattari e i vini fermi bianco e rosso sorrentini.
Nella DOP Penisola Sorrentina, sono prodotti quattro vini di eccellente qualità, che finora non hanno ricevuto la giusta valorizzazione. Tutto riparte ora grazie all’impegno della Regione Campania, che ha istituito una cabina di regia per il settore vinicolo, mirando a promuovere e sostenere sia le piccole che le grandi aziende del comparto, semplificando le procedure burocratiche. Tra le priorità del Consorzio, spicca la revisione e l’aggiornamento del disciplinare varato nel 1994.
Fonte : PositanoNews.it