No Fake in Italy, a difesa del cibo italiano la Coldiretti a Sorrento e Castellammare…
No Fake in Italy, a difesa del cibo italiano la Coldiretti a Sorrento e Castellammare di Stabia, all’insegna delle attività promosse da Coldiretti Campania. Arrivano tante opportunità di divertimento e di didattica per i più piccoli, assieme a prodotti a km0 e degustazioni eccellenti per tutte le fasce d’età, grazie al mercato di Campagna Amica. Questo e molto altro è il Villaggio Coldiretti: per tre giorni, da oggi a sabato dalle ore 9 alle 23, “Spring in Castellammare” nella zona della villa comunale e la settimana prossima si va a Sorrento con lo stesso format. Oggi alle ore 13 è prevista l’inaugurazione ufficiale alla presenza dei componenti della commissione straordinaria del Comune di Castellammare. Diverse aree dove poter fermarsi: i più piccoli saranno accolti dall’Agriasilo e dalla fattoria didattica con tanti animali. Saranno coinvolti in numerose attività per conoscere il valore della terra e della biodiversità, oltre ad assaporare il cibo “made in Campania”.
Un evento, quindi, ideato per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti che troverà la sua massima espressione negli spazi dedicati sul lungomare stabiese. L’iniziativa è promossa da Coldiretti Campania in sinergia con l’Associazione Allevatori Campania e Molise e il Comune di Castellammare di Stabia. Ruolo importante anche quello ricoperto dalla Fondazione Monti Lattari Onlus dell’avvocato Mariella Verdoliva. Laboratori didattici e focus sui prodotti agroalimentari a chilometro zero cattureranno l’attenzione di appassionati e curiosi, come già è avvenuto a dicembre a Napoli in piazza Municipio.
«Dopo il successo del Villaggio ospitato nel capoluogo partenopeo lo scorso dicembre è arrivato il momento di portare alcune delle principali attrazioni anche in altri posti della provincia. Tanti prodotti arrivano proprio dall’area compresa fra Castellammare di Stabia e Sorrento, da sempre attrattori turistici sia per la bellezza dei luoghi che per la bontà delle eccellenze agroalimentari», commentano il direttore di Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda e il presidente di Coldiretti Napoli, Valentina Stinga.
Un evento atteso che si ripeterà dal 3 al 5 maggio a Sorrento, in piazza Angelina Lauro. Una staffetta per far conoscere a un pubblico sempre più ampio il valore dei prodotti locali, coltivati nel rispetto delle stagionalità: ci sarà anche la possibilità di fare la spesa tra gli stand del mercato “Campagna Amica”.
Nei Villaggi Coldiretti si potrà firmare anche la petizione “No fake in Italy”, a difesa del cibo italiano. Una petizione volta a richiedere un provvedimento europeo per fermare le importazioni di cibi camuffati come italiani, dopo le manifestazioni del Brennero che hanno svelato la provenienza di alcuni prodotti che vengono spacciati per italiani attraverso una pratica definita di “italian washing”.
Fonte : PositanoNews.it