Oggi i limoni della Costa d’ Amalfi e Villa Rufolo a Ravello su “Mordi e Fuggi” di Rai News Oggi ore 13, 45 e poi in replica alle 21,45 andrà in onda su Rainews lo speciale sui tesori della Costa d’Amalfi nel corso della trasmissione “Mordi e fuggi”, protagonista l’oro giallo delle nostre terrazze, i limoni. La troupe della Rai è stata in Costiera amalfitana per tre giorni per raccontare la ricchezza della produzione unica dello “sfusato” celebre in tutto il mondo e utilizzata in innumerevoli settori, dalla gastronomia alla farmaceutica. Molti i testimonial del programma, al ristoratore Salvatore Calce, al “contadino volante”Salvatore Aceto che come tutti i coltivatori della zona non ha a disposizione se non le sue gambe per arrampicarsi sui pergolati di legno e passare da un albero all’altro. Le telecamere Rai hanno fatto tappa anche a Ravello, entrando nel gioiello di Villa Rufolo, cicerone il direttore della villa, Secondo Amalfitano.
Un servizio che celebra la bellezza e la ricchezza ma anche l’enorme potenzialità di un sistema produttivo che è uno dei collanti della rete differenziata eppure unita nelle specifiche diversità di tutti i comuni della Divina.
Ma non finisce qui con i passaggi televisivi . I «Passeggi segreti» della Costiera amalfitana, i suoi sapori ritrovati, la natura con i suoi terrazzamenti aggrappati alla roccia e la gastronomia saranno protagonisti su Rai 3, venerdì 26 gennaio, a partire dalle ore 17, nel corso della trasmissione Geo.
In studio con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, ci saranno il vice presidente Centro di Cultura e Storia Amalfitana Gioacchino Di Martino, la giornalista Maria Rosaria Sannino, presidente del Club per l’Unesco diAmalfi, Rosa Pepe agronoma del Crea Of di Pontecagnano, Giuseppe Francese che dell’osteria «Antichi Sapori» di Tramonti.
E poi il racconto di Francesco Pedretti (con la regia di Francesca Catarci) di un terrazzamento recuperato dopo 20 anni ad Erchie, grazie a Jah Paz e al Re Fiascone Il pomodoro ritrovato della Costiera amalfitana. In somma, una puntata da non perdere.
L’articolo Oggi Costa d’ Amalfi e Ravello su “Mordi e Fuggi” di Rai News e venerdi “Passeggi segreti” su GEO proviene da Positano News.