Pasticceria di Sal De Riso a Minori costa d’ Amalfi, più di 300 recensioni negative ribattute colpo su colpo su Tripadvisor . La notizia è stata resa nota da una protesta che Salvatore De Riso ha esternato sul suo profilo Facebook e ripreso da alcune testate della Costiera amalfitana e della provincia di Salerno . In questi casi, quando ci sono gli estremi ed è chiaro il riferimento a una persona è anche giusto reagire legalmente se si supera la soglia delle offese e si parla direttamente di una persona. Comunque bisogna dire che Sal De Riso risponde, o fa rispondere, a tutti i commenti. Positanonews ha voluto verificare ed effettivamente, come riportato da altre testate, si susseguono tanti commenti positivi ma anche diversi negativi come tutti possono verificare andando su Tripadvisor
Ecco fra gli ultimi commenti
Sal De Riso fu una tappa obbligata, anni fa, durante una vacanza in Costiera. La pasticceria è eccellente, indiscutibile sotto ogni punto di vista. Se amate la pasticceria, dovete per forza passare da qui. Quest’anno ho trovato la pasticceria chiusa nel vecchio esercizio, e aperta come nuova, dal lato opposto della statale. Il nuovo ambiente è perlopiù una boutique, sia come esposizione, sia come prezzi. La familiarità del vecchio negozio si è persa per strada e i prezzi mi sembrano aumentati sensibilmente. Il personale non è certo ridondante: con il negozio praticamente vuoto (una coppia davanti a noi), abbiamo atteso quasi 10 minuti per essere serviti dal solo commesso, alle 10:30 di venerdì mattina.
Dopo anni e anni ho deciso di fare una visita al locale aperto da poco a Minori. Mi aspettavo di più per la qualità e molto di meno per la presunzione. I dolci esposti sembrano non incontrare molto i gusti degli avventori( ho visto camerieri tornare dai tavoli con piattini pieni di dolci non consumati, pastrocchi indicibili ) Cestini nel locale pieni di gelati non finiti. Mi sono incuriosito, ho provato un cono al gusto classico Limone e Cioccolato ed è stata una delusione. La presenza di un “direttore di sala ” la ritengo quasi pacchiana e inutile ( ma è un mio parere personale ) perchè da l’aria di voler essere il locale più in della costiera quindi era necessario un vigile per la gestione del traffico all’interno del locale stesso e ai tavoli.. Il locale è bellino e molto frequentato ma più sull’onda del battage pubblicitario ottenuto in anni di presenza in trasmissioni tv piuttosto che sulla riconoscenza ottenuta sul campo tramite la qualità. Un punto a favore sono le torte bisogna ammetterlo, ma nulla di eccezionale per il resto. Riassumento Gelateria 4- Torte 8 – Pasticceria in generale 6 scarso.
E la risposta di De Riso
Gentile onil_1953,
nella sua recensione percepisco un livore ed un’ostilità che davvero non riesco a giustificare. Sono sempre pronto ad accogliere e fare tesoro di suggerimenti e critiche costruttive e propositive, decisamente meno per le becere polemiche; stesso discorso per i gusti personali dei miei ospiti che non ho mai giudicato e non mi permetterò mai di farlo. Ma nella sua valutazione, oltre ad esprimere giudizi non richiesti e considerazioni avventate, fa anche delle affermazioni false ed offensive, assolutamente non corrispondenti alla realtà.
Innanzitutto, se è possibile che un dolce o un gelato non abbiano incontrato i suoi gusti, questo tuttavia non le consente di mettere in dubbio la qualità dei miei prodotti: sin dagli esordi della mia carriera di pasticciere, uno dei punti fermi del mio modus operandi è stata l’assoluta eccellenza degli ingredienti impiegati, per realizzare dolci di ottima fattura e, soprattutto, salutari. Non è assolutamente vero – e questo lei lo sa bene – che i ragazzi del personale riportano indietro piatti con dolci (o “pastrocchi indicibili” come li ha definiti lei con un tono ingiustificatamente dispregiativo) che i miei ospiti non hanno gradito; stesso discorso per il cestino del bancone gelati, a suo dire stracolmo di “gelati non finiti”.
Sarei curioso di capire, poi, come sia arrivato alla (errata) considerazione che la presenza di un direttore di sala (tra l’altro professionista molto stimato) sia stata dettata solo dall’esigenza di rendere più “in” il mio locale. Perché, se posso accettare critiche sul gusto dei miei dolci, non le consento di disprezzare il lavoro del mio staff che si impegna ogni giorno con passione e dedizione per rendere speciali i momenti dei miei ospiti.
La mia vocazione per la pasticceria inizia nel lontano 1988, molti anni prima delle mie prime apparizioni in tv e le sarebbe bastato prestare un po’ più di attenzione o informarsi meglio per conoscere i tanti premi e riconoscimenti che ho collezionato “sul campo”. Perché io, nel mio lavoro, oltre alla faccia ci metto anche il cuore.
Come ha già avuto modo di constatare, non mancano né a Minori né in Costiera Amalfitana tante altre pasticcerie dove gustare dolci altrettanto buoni “nonostante l’agguerrita concorrenza locale da parte di un nome super pubblicizzato solo perché ospite in trasmissione tv giornaliera” (come ha avuto modo di scrivere in un’altra recensione). Non mi sento di aggiungere altro. Saluti. Sal.
L’articolo Pasticceria di Sal De Riso a Minori costa d’ Amalfi, più di 300 recensioni negative ribattute colpo su colpo su Tripadvisor proviene da Positano News.