Piano di Sorrento, la tradizione delle melanzane al cioccolato nel giorno di San Michele Arcangelo….
Piano di Sorrento, la tradizione delle melanzane al cioccolato nel giorno di San Michele Arcangelo. Ecco come prepararle.
Le feste religiose sono sempre accompagnate da tradizioni culinarie, da piatti tipici che fanno parte del giorno in cui si festeggia ad esempio il santo patrono.
Ed anche a Piano di Sorrento non manca una tradizione legata alla solennità di San Michele Arcangelo che si festeggia il 29 settembre. Stiamo parlando in questo caso di un dolce golosissimo ovvero le melanzane al cioccolato. E già nel giorno della vigilia dalle case si sprigiona il profumo di cannella e cacao che ci porta con la mente al calore della festa. E chi non è in grado o non ha tempo di prepararle avrà modo di acquistarle in una delle tante pasticcerie pronte a soddisfare la voglia di buono.
Ma se all’improvviso vi è venuta voglia di cimentarvi nella realizzazione delle melanzane al cioccolato vi proponiamo la ricetta delle Suore Agostiniane del Monastero di Piano di Sorrento che da sempre sono abilissime nello sfornare dolci dal gusto unico.
Dosi delle melanzane al cioccolato nel giorno di San Michele Arcangelo
– 6 melanzane
– 100 gr. di mandorle tritate
– 300 gr. di ricotta
– 200 gr. di zucchero
– 200 gr. di cioccolata fondente
– 200 gr. di amaretti
– 30 gr. di canditi
– 50 gr. di burro
– 1 uovo
– vanillina
– cannella
Preparazione
Tagliare le melanzane a metà, farle bollire in una pentola piena d’acqua con un pizzico di sale per circa cinque minuti, scolarle e riporle su di un canovaccio per farle raffreddare.
Svuotarle con un cucchiaino, cospargerle di zucchero, preparare a parte un impasto con ricotta, zucchero, uovo, burro, cioccolata grattugiata, amaretti, mandorle tritate, canditi, spruzzata di vanillina e cannella, a piacere aggiungere la polpa di melanzane ben strizzata.
Amalgamare il composto e riempire le melanzane svuotate, deporle in una teglia con due dita d’acqua e una spruzzatina di zucchero ed infornarle a 180° per circa mezzora.
Sfornare, ricoprire con crema preparata con ½ lt. di latte, un cucchiaio di farina, 70 gr. di cioccolata o cacao, 1/2 bicchierino di rum.
Fonte : PositanoNews.it