Positano, Costiera amalfitana. Una cena “suprema” quella fatta all’ hotel Le Agavi nel ristorante gourmet “Le Serre” , dove trovare un posto affacciati al terrazzo è un’impresa se non si prenota o non si è fortunati. Qui Tramontano, dopo aver seminato successi a Ravello in Costa d’ Amalfi e a Sorrento, dimostra che la sua cucina è sempre più astronomica, altro che stellare.. e in sua compagnia la moglie Nicoletta Gargiulo, una delle migliori sommelier d’ Italia, con uno staff tutto qualificato . Una volontà della famiglia Capilongo , quella di puntare all’alta gastronomia per lanciare ancora più in alto l’albergo di famiglia, che viene concretizzata da uno stellato che potrebbe continuare la sua scia positiva anche qui.. indubbiamente con la coppia Tramontano – Gargiulo si punta in alto.
“Affronto questa nuova esperienza con entusiasmo – ci dice Luigi Tramontano -, a Ravello sono stato benissimo, ma era lontano da casa, poi Sorrento e ora Positano, un paese bellissimo dove cerchiamo di portare la nostra cucina”
La cucina si distingue dalla cura dei particolari.. Non ci dilunghiamo troppo, lasciamo ai tecnici più esperti di noi i dettagli scientifici, noi dell’Enogastronauta di Positanonews, descriviamo la nostra esperienza sensoriale e le emozioni che ci lasciano i posti che visitiamo..https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FEnogastronautaNews%2Fposts%2F1370146326366827&width=500
Gli apetizer e antipasti tutti buoni, ma ci hanno colpito i sei assortimenti di sali dalla Bolivia all’Himalia ed i grissini agli grumi con i pani buonissimi (alle olive, noci etc) , addirittura anche quelli per i celiaci erano supremi. Apprezzata la degustazione dell’ olio biologico colline salernitane di Raffaele Palma di Maiori ..
Cominciamo a seguire con una ricciola alla gelatina di lamponi. Nastrine alle alghe con ricci, taratufi ed erba cipollina. Cernia cotta a bassa temperatura, pesto di lattuga di mare, patata schiacciata con lo zafferano e salsa di gelsi . Ventresca di tonno con sugo genovese e salsa d’arrosto eccezionale e memorabile .
I dolci erano la giusta conclusione di una cena memorabile, il pasticciere Alessandro Staiano ha superato se stesso.
Abbiamo pasteggiato col Franciacorta Rizzini , poi coi secondi ottimo il bianco Capitera di Gallura e Valpolicella noi non siamo espertissimi enologi ma avevamo una guida di tutto rispetto quella Nicoletta Gargiulo di Massa Lubrense campionessa sommellier, consulente e formatrice nel settore “All’inizio ero astemia – ci confessa Nicoletta -, poi per caso ho lavorato nel settore e ho cominciato a seguire qualche corso con Fiore che mi ha incoraggiata. Da li poi ho visitato una cantina, la visita in vigna, la conoscenza di un’azienda vinicola e di tutto ciò che gira attorno al mondo del vino mi ha appassionato e da allora ho seguito questa passione.. ”
Complimenti a tutto lo staff dal maitre Nicoletta Gargiulo, una delle migliori sommellier della Campania alle hostess Anarita De Lucia, Gianluca De Maio, Giacomo Bottino, Salvatore Alfano, Aldo Gambardella, Francesco Sorrentino, Pasquale Sorrentino, Patricia Amaral e Alfonso Di Donato
L’articolo Positano Le Serre al Le Agavi con Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo si punta in alto proviene da Positano News.