Positano si prepara a celebrare uno degli eventi più attesi dell’anno: la Festa della Madonna…
Positano si prepara a celebrare uno degli eventi più attesi dell’anno: la Festa della Madonna del Rosario. Un bellissima a tradizione che viene portata avanti coinvolgendo tutta la zona dei Mulini . Le luminarie, curate dalla storica ditta “Donnarumma”, sono state apposte per illuminare le strade del paese, creando un’atmosfera di gioiosa attesa e devozione, e noi li ringraziamo personalmente anche perchè abbiamo scelto questo giorno per sposarci e speriamo che la Madonna ci accompagni, come diceva il compianto don Raffaele.
Oggi Lunedì 7 ottobre si terranno i festeggiamenti in onore della “Madonna del S. Rosario” presso l’omonima Chiesa in Piazza dei Mulini , una delle più antiche del paese, ed alle ore 18.30, sempre in Piazza dei Mulini, si svolgerà la manifestazione religiosa. Ci sarà Nello Buongiorno , degustazioni offerte da ristoranti del posto, e i fuochi d’artificio dopo le 20 al termine della processione.
Il programma della Festa della Madonna del Rosario
Lunedì 7 ottobre – Festa della Beata Vergine Maria del S. Rosario
– ore 07.30 – 09.30: Celebrazione Santa Messa
– ore 18.00: Canto del Santo Rosario
– ore 18.30: Solenne Celebrazione Eucaristica. Segue Processione
– ore 20.00: Spettacolo pirotecnico dalla baia a cura della ditta “Guadagno”
– ore 21.00: In Piazza “Mulini” serata allietata dalla musica e voce del Maestro Nello Buongiorno. Segue degustazione di pietanze tipiche positanesei offerte dai ristoranti e dalle imprese del quartiere.
La banda musicale “G. Verdi” di Giffoni Sei Casali annuncerà i festeggiamenti col giro del paese.
La suggestiva illuminazione è curata dalla ditta “Donnarumma”
Una tradizione sentita come la festa della fine della stagione turistica grazie a un comitato encombiabile
La tradizione, che ogni anno richiama centinaia di fedeli e visitatori, è un pò la festa della fine della stagione turistica, e si potrà tenere grazie a un comitato encomiabile, Rosario, Antonello ed altri, avrà il suo culmine con la processione della statua della Madonna il 7 ottobre, che sfilerà per le vie di Positano, accompagnata dalla banda musicale “G. Verdi” di Giffoni Sei Casali. La banda avrà il compito di annunciare i festeggiamenti, diffondendo le sue note nelle stradine pittoresche del borgo.
Un altro momento di grande richiamo sarà la serata in Piazza Mulini, allietata dalla voce e dalla musica del Maestro Nello Buongiorno. Dopo il concerto, il pubblico potrà deliziare il palato con una degustazione di piatti tipici positanesi, gentilmente offerti dai ristoranti e dalle imprese del quartiere.
Questo evento non è solo una celebrazione religiosa, ma anche un’occasione per ritrovare lo spirito comunitario e promuovere le eccellenze gastronomiche locali. Come ogni anno, la festa promette di unire tradizione, cultura e fede, in un mix unico che rende Positano una delle perle più luminose della Costiera Amalfitana.
La chiusura della strada dopo la processione del Rosario
In previsione di tali eventi esiste la necessità di impegnare la carreggiata stradale pubblica, al fine di poter consentire la normale circolazione pedonale.
Al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione religiosa e salvaguardare la pubblica e privata incolumità si rende necessario fluidificare il traffico veicolare e prevedere un diverso dispositivo di traffico sulle vie interessate.
Per tali motivi il Comune di Positano – con Ordinanza n. 33/2024 – dispone per lunedì 7 ottobre:
– il divieto di sosta in Piazza dei Mulini, dalle ore 18.30 a fine festeggiamenti, consentendo la sola fermata in Piazza dei Mulini per gli autobus di linea, per consentire la salita e la discesa dei passeggeri;
– in occasione della processione, che si svolgerà subito dopo la Santa Messa delle ore 18.30 (con il seguente itinerario: Piazza dei Mulini, Parco Cascone, Piazza dei Mulini, Bivio Sponda, Piazza dei Mulini), la sospensione momentanea del traffico veicolare consentendo ai veicoli in fila dietro la processione – al fine di non intasare il traffico – di passare non appena possibile.
Fonte : PositanoNews.it