Premiati da Metro Italia le stelle Michelin del salernitano, c’è anche Praiano con Leopoldo Elefante…
Premiati da Metro Italia le stelle Michelin del salernitano, c’è anche Praiano con Leopoldo Elefante per Un Piano Nel Cielo . E’ come mangiare in paradiso Metro Italia, partner per il settore Horeca, ha consegnato la prima Stella Michelin a tre ristoranti salernitani: Alici, guidato dallo chef Crescenzo Scotti; Un Piano Nel Cielo, con lo chef Leopoldo Elefante; e Bluh Furore, con lo chef Vincenzo Russo.
Le tre storie
Crescenzo Scotti, nato a Ischia nel 1976, ha costruito una carriera solida grazie all’incoraggiamento del padre. Dopo esperienze significative in ristoranti stellati come Le Calandre e Agli Amici, Scotti ha ottenuto il suo primo riconoscimento al Therasia Resort nel 2015. Oggi, come Executive Chef di Alici, combina i gusti amalfitani, napoletani e ischitani, mantenendo un forte legame con la tradizione campana.
Leopoldo Elefante, originario di Gragnano, ha iniziato a cucinare a 14 anni, ispirato dalla madre e dalla nonna. Dopo essersi diplomato all’Istituto Alberghiero di Castellammare di Stabia, ha lavorato in ristoranti prestigiosi come Reale di Niko Romito e Quattro Passi. Dal 2017, è alla guida di Un Piano Nel Cielo presso Casa Angelina l’albergo di lusso di Praiano , dove propone un menù che valorizza i prodotti locali con un approccio sostenibile.
Vincenzo Russo, nato nel 1995 a Gragnano, ha affinato le sue competenze sotto la guida di chef rinomati come Antonino Cannavacciuolo e Enrico Bartolini. Oggi è l’Executive Chef di Bluh Furore, dove la sua cucina raffinata e sostenibile ha portato il ristorante a ottenere una stella Michelin.
Michele Albanese, Store Manager di Metro Salerno, ha commentato: “Siamo entusiasti di consegnare a Crescenzo Scotti, Leopoldo Elefante e Vincenzo Russo questo importante riconoscimento. Essere al fianco di Michelin per il settimo anno e premiare oltre trecentonovanta ristoratori è emblema dell’impegno di Metro Italia nel sostenere i professionisti della ristorazione.” Gli chef hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento. Scotti ha dichiarato: “La stella è la ricetta più bella di una stagione avvincente. L’ingrediente più importante è la squadra con cui condividere la passione per la cucina.” Elefante ha aggiunto: “È un onore aver portato la Stella a Casa Angelina. Questo riconoscimento va alla mia brigata e ai meravigliosi prodotti della nostra terra.” Russo ha concluso: “Ogni piatto che prepariamo è un omaggio alla Costiera Amalfitana. La stella Michelin è un faro che illumina il cammino verso nuovi traguardi.”
Fonte : PositanoNews.it