Sabato 26 ottobre 2024, l’incantevole Sala Sirene dell’Hotel Bellevue Syrène di Sorrento ospiterà l’edizione annuale…
Sabato 26 ottobre 2024, l’incantevole Sala Sirene dell’Hotel Bellevue Syrène di Sorrento ospiterà l’edizione annuale del Premio Internazionale Torquato Tasso. Un evento che celebra l’eccellenza nel panorama artistico, quest’anno dedicato a Fabrizio Gifuni, uno dei volti più noti del teatro e del cinema contemporaneo. Ma dietro la magia di questa manifestazione ci sono persone che lavorano instancabilmente per renderla possibile. Ne parliamo con Luciano Russo, Pietro Venanzio e Giuseppe Savarese figure chiave dell’organizzazione al rinomato ristorante Refood. Con loro abbiamo spaziato sia sulla valenza e importanza del Premio che del ruolo della presenza del Tasso a Sorrento.
Un evento di prestigio
Il Premio Torquato Tasso non è solo un riconoscimento, ma un momento di condivisione culturale che attrae nomi di spicco del panorama artistico. Dopo Toni Servillo e Marco Bellocchio, protagonisti delle edizioni 2022 e 2023, quest’anno il premio andrà a Gifuni, un attore che ha saputo coniugare impegno e passione nel suo lavoro.
Luciano Russo, uno degli organizzatori, sottolinea l’importanza di questi eventi per la promozione della cultura: “Il premio nasce per celebrare Torquato Tasso, di una rilevanze eccezionale, doveva essere anche Vanessa Redgrave, che poi ci ha suggerito Iavarone , rappresenta un ponte tra le generazioni, un’occasione per riflettere sull’arte e sul suo impatto sulla società ma anche sulla storia della Letteratura, Torquato Tasso ha ispirato anche Shakespeare . Lavoriamo affinché ogni edizione sia un successo e quest’anno, con Fabrizio Gifuni, abbiamo scelto un artista che incarna questi valori. Quest’anno è comunque un anno cruciale per Torquato Tasso, intendiamo organizzare una giornata di studi sul grande poeta. Ho sentito il sindaco Massimo Coppola che con il Comune ha sostenuto l’iniziativa per i progetti futuri, per una continuità”.
La figura di Fabrizio Gifuni
Fabrizio Gifuni è noto per la sua intensa carriera che spazia dal teatro al cinema, fino alla televisione. Il suo approccio alla recitazione è quello di un vero e proprio co-autore, capace di infondere nelle sue interpretazioni un profondo significato. Dalla sua formazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico fino ai recenti successi, come il David di Donatello vinto per la sua interpretazione di Aldo Moro, Gifuni ha segnato un’epoca.
Pietro Venanzio, parte del team organizzativo, afferma: “E’ un’occasione per rivalutare la città di Sorrento nei confronti di Torquato Tasso, abbiamo fatto troppo poco per onorare questa grande persona . La scelta di Gifuni come premiato quest’anno è una celebrazione della sua versatilità e del suo impegno sociale. È un attore che sa dare voce ai personaggi più complessi della nostra storia, fra questi significativo ed emblematico proprio Enzo Tortora che lui interpreterà”.
Il riconoscimento a Franco Javarone
In questa serata speciale, un altro protagonista sarà Franco Javarone, premiato per la carriera. Javarone, con la sua carriera che abbraccia il teatro e il cinema, rappresenta un pezzo importante della storia culturale napoletana. La sua fisicità imponente e la capacità di calarsi in ruoli vari sono state apprezzate da generazioni di cinefili.
Giuseppe Savarese, che l’imprenditore deve entrare nel mondo della cultura che è fondamentale per la comunità e per il turismo per non perdere “l’identità” della città. , commenta: “La cultura è alla base di tutto, dalla letteratura alla ristorazione. Qui tutto fa riferimento al Tasso e a lui va dato risalto. Le scelte sono tutte di grande spessore . Javarone è un attore che ha saputo interpretare il cuore pulsante della nostra cultura. La sua presenza sul palco sarà un omaggio a tutti coloro che, come lui, hanno dato vita a personaggi indimenticabili. Ma ci tengo a sottolineare che la cultura deve servire a non far perdere l’identità ”.
Un grande parterre e un futuro luminoso
L’evento non sarà solo un trionfo per Gifuni e Javarone. Si attende un grande parterre di ospiti, con la partecipazione di figure illustri del mondo dello spettacolo. Tra i nomi che dovevano esserci c’è anche Vanessa Redgrave, il cui coinvolgimento avrebbe ulteriormente elevato la serata.
Ma non finisce qui: l’organizzazione è già al lavoro per l’edizione 2025, promettendo ulteriori sorprese e riconoscimenti. Luciano Russo conclude: “Stiamo progettando un futuro ancora più luminoso per il Premio Torquato Tasso. Ogni anno vogliamo stupire e coinvolgere il pubblico, portando la cultura al centro della scena e per l’anno prossimo stiamo già lavorando per un grandissimo nome. ”.
In definitiva, il Premio Internazionale Torquato Tasso rappresenta non solo un tributo ai talenti del panorama artistico, ma anche un’occasione per riflettere sulla ricchezza culturale del nostro Paese. La serata di Sorrento si preannuncia, quindi, come un evento imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della cultura.
Fonte : PositanoNews.it