a Napoli non sono bastati i turisti , per il 2022 non ha vinto lo scudetto che conta, quello sulla qualità della vita
Si fanno i titoli roboanti , primo questo , secondo quello, MA BISOGNA RIFLETTERE, non è un gioco o un torneo , si tratta di una analisi seria ed interessante quella fatta. I parametri sono seri, la disparità nelle paghe, disoccupazione, criminalità, fallimenti di aziende, la presenza di centri sportivi, piscine e a Napoli non sono bastati i turisti , per il 2022 non ha vinto lo scudetto che conta, quello sulla qualità della vita.
l Mezzogiorno ancora nella seconda metà della classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita nelle città italiane. In Campania la prestazione peggiore è quella di Napoli che perde sette posizioni e scivola al 105esimo posto, terzultima. Poco più in alto Caserta, che pur guadagnando una posizione, rimane vicina al fondo della graduatoria, nella posizione 98. Posizione numero 88 per Salerno. La “migliore” tra le campane è Benevento al 78° posto. Appena sotto Avellino. Per entrambe le città si registra un miglioramento rispetto all’anno scorso, con balzi in su rispettivamente di 4 o 5 posti.
La classifica è dominata da Udine, per la prima volta in vetta, seguita da Bologna e Trieste che invece sono delle conferme. La 34esima edizione dell’indagine dà ampio spazio alle disuguaglianze sul territorio e fa emergere un Paese diviso, dal Pil pro capite ai livelli di istruzione. Sono 90 gli indicatori statistici alla base dell’indagine, di cui 46 aggiornati al 2022 e 36 al 2023.
ECCO TUTTA LA CLASSIFICA
Fonte : PositanoNews.it