Ravello, un piatto per un santo: la pasta con le zucchine di San Pantaleone Mentre…
Ravello, un piatto per un santo: la pasta con le zucchine di San Pantaleone
Mentre la città della musica si anima per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, Pantaleone, sulle tavole dei ravellesi fa la sua comparsa un piatto povero ma gustoso: la pasta con le zucchine. Un piatto semplice, sì, ma che nasconde una storia affascinante, legata indissolubilmente alle tradizioni locali.
Da secoli, in occasione della festa di San Pantaleone, il Vescovo di Ravello era solito organizzare un pranzo per tutto il clero. Ognuno dei partecipanti portava un contributo, e nel periodo estivo, quando gli orti erano rigogliosi, a farla da padrone erano proprio le zucchine. Così, nel corso degli anni, questo ortaggio fresco e versatile si è imposto come protagonista indiscusso della tavola ravellese in questa ricorrenza.
Oggi, la pasta con le zucchine è un piatto che unisce la comunità, unendo le famiglie attorno a un tavolo imbandito con semplicità e genuinità. Un modo per celebrare non solo il Santo Patrono, ma anche le radici contadine della città e il legame indissolubile tra la terra e la tavola.
Fonte : PositanoNews.it