PASTA ALLA CREMA DI ASPARAGI E SPECK. La pasta alla crema di asparagi e speck…
PASTA ALLA CREMA DI ASPARAGI E SPECK.
La pasta alla crema di asparagi e speck è una ricetta facile,fresca e veloce infatti si prepara in 10 minuti. Una ricetta perfetta per chi vuole cambiare un po’ a tavola soprattutto nel rispetto della tipicità e stagionalità.
Ingredienti per 4 persone:
-10gr burro;
-1 mazzetto di asparagi;
-300gr di pasta di semola;
-sale q.b;
-100gr speck;
-150ml di panna da cucina;
-50gr parmigiano;
Procedimento:
Lavare e tagliare a pezzettini gli asparagi tenendo da parte delle punte. Successivamente mettere nel frullatore gli asparagi con panna e parmigiano e frullare fino ad attonere una crema.
Tagliare a striscioline lo speck e rosolarlo nel burro. Aggiungere allo speck, le punte di asparagi tagliate a metà nel senso della lunghezza e farle insaporire.
Dopo rovesciare la crema di asparagi in padella e lasciarla scaldare per due minuti.
Intanto far bollire l’acqua in una pentola e salarla. Quando bolle,aggiungerci la pasta e cuocerla.
Scolare la pasta al dente e continuare la cottura in padella aggiungendola alla crema e saltarla finchè non si amalgama il tutto.
Una volta pronto,impiattare la pasta distribuendola per bene e decorare con striscioline di speck e punte di asparagi.
Curiosità:
Gli asparagi fanno bene all’umore perchè contengono triptofano, un amminoacido che serve a sintetizzare il neurotrasmettitore della felicità. Inoltre sono ricchi di vitamine,sali minerali e acido folico che permette il corretto funzionamento del sistema nervoso. Contengono, inoltre, l’asparagina che è un diuretico naturale. Sono consigliati anche per chi soffre di tensione idrica, aiutano la digestione e i movimenti intestinali.
A cura di Chiara Battaglia, Alessia Guida, Emanuel Menna, Alessandra Avolio.
Fonte : PositanoNews.it